BNL Gruppo BNP Paribas ed ENEL X: partnership su Superbonus e Eco-Sismabonus. Siglato un accordo dedicato alle PMI per la riqualificazione energetica e sismica del parco immobiliare italiano.
BNL Gruppo BNP Paribas ed Enel X - la linea di business del Gruppo Enel dedicata a servizi e prodotti energetici avanzati - hanno avviato una partnership su Eco-Sismabonus e Superbonus, gli strumenti predisposti dal Governo grazie ai quali si prevedono importanti ritorni economici per il Paese e positivi impatti ambientali grazie alla riqualificazione degli immobili tanto da un punto di vista energetico quanto di messa in sicurezza sismica. L’accordo permetterà alle PMI di beneficiare di un servizio qualificato e dedicato sia sul fronte tecnicofiscale sia su quello finanziario. BNL è la prima banca a sviluppare questa sinergia con Enel X e, forte della propria consolidata esperienza nelle diverse forme di business sostenibile, punterà ad accompagnare i clienti grazie ad una struttura specializzata: il Green Desk. Ciò garantirà non solo servizi di consulenza e supporto nelle diverse fasi di avvio e sviluppo dell’iter, ma anche la possibilità di acquisire i crediti fiscali previsti da Eco-Sismabonus e Superbonus e rispondere alle eventuali richieste di finanziamento di cui l’impresa possa aver bisogno. BNL si occuperà anche di interagire con il Fondo di Garanzia del Mediocredito Centrale per la contro garanzia del finanziamento stesso. “Siamo molto soddisfatti di aver siglato questo accordo dedicato alle imprese che da oggi possono contare sul know-how di Enel X e sulle soluzioni finanziarie avanzate di BNL per usufruire di tutti i vantaggi legati al Superbonus e agli altri incentivi fiscali in ambito di riqualificazione edilizia” ha dichiarato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia. “Vogliamo contribuire a rendere il patrimonio immobiliare del Paese più sicuro, efficiente e sostenibile ed è per questo che abbiamo creato ViviMeglio, la linea di business che supporta i clienti, condomini e imprese, in tutti i passaggi necessari ad effettuare la riqualificazione energetica, messa in sicurezza e ammodernamento degli edifici sui quali interveniamo”. «L’accordo con un partner specializzato come Enel X – ha affermato Marco Tarantola, Vice Direttore Generale di BNL e Responsabile della Divisione Commercial Banking e Reti Agenti – rappresenta l’ulteriore sviluppo della nostra strategia di open banking con la quale stiamo consolidando, insieme alle migliori aziende di diverse industry, il nostro ruolo di “bank as a platform”, dove il cliente può trovare la risposta a bisogni non solo finanziari per la sua quotidianità e per i propri progetti di vita. Tutto ciò lo facciamo con impegno ed attenzione ai temi della sostenibilità - sociale, ambientale ed economica – per dare il nostro contributo come Banca e come Gruppo ad un futuro migliore, attento al benessere e alla salute delle persone».
Enel X è la business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l'energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica. La società opera a livello mondiale nel settore dei servizi energetici avanzati con una capacità di gestione della domanda di circa 6 GW gestiti e distribuiti a livello globale, e con 116 MW di capacità di accumulo nel mondo, oltre ad essere attiva nel settore della mobilità elettrica, con circa 170 mila punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici resi disponibili nel mondo. Sin dalla sua creazione, innovazione e sostenibilità sono al centro della strategia di Enel X, con l'economia circolare che costituisce la combinazione perfetta di questi due elementi, applicati in molti prodotti e servizi Enel X.
BNL, con oltre 100 anni di attività, è uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia, presente su tutto il territorio nazionale con Filiali, Centri Private Banking, Centri Imprese “Creo BNL per l’Imprenditore”, Centri Corporate Banking e Pubblica Amministrazione. BNL offre un’ampia gamma di soluzioni, prodotti e servizi, da quelli più tradizionali ai più innovativi, per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti (privati e famiglie, imprese, enti ed istituzioni). BNL è dal 2006 in BNP Paribas, Gruppo presente in 71 paesi, con circa 199.000 collaboratori, dei quali oltre 151.000 in Europa, dove ha quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. BNP Paribas detiene posizioni chiave nei suoi grandi settori di attività: Domestic Markets e International Financial Services (le reti di retail banking e i servizi finanziari sono inclusi da Retail Banking & Services) e Corporate & Institutional Banking. BNL è particolarmente impegnata, come tutto il Gruppo BNP Paribas, sul fronte della sostenibilità economica, sociale ed ambientale; una strategia di #PositiveBanking che sintetizza l’ambizione della Banca di generare, attraverso il proprio business, un impatto positivo su clienti, collaboratori e sulla collettività intera, contribuendo ad un futuro più sostenibile.