Enel Green Power e Sapio annunciano di aver siglato un'intesa per l'attivazione di una fornitura di idrogeno verde proveniente dell'impianto eolico situato a Carlentini, nell'est della Sicilia.
L'accordo in questione prevede la vendita dell'idrogeno a Sapio (prodotto e messo a disposizione dal 2023 nell'impianto di Enel Green Power "NextHy"), che si occuperà dello sviluppo del mercato e della distribuzione al cliente finale. Le oltre 200 tonnellate saranno oggetto della fornitura annuale.
Il comunicato spiega: "Una volta entrato a regime l’idrogeno verde sarà prodotto prevalentemente da un elettrolizzatore di 4 MW, alimentato esclusivamente dall’energia rinnovabile dell’impianto eolico presente, e in parte minore dai sistemi di elettrolisi all’avanguardia testati nella piattaforma".
In questo progetto, l'idrogeno sarà prodotto, immagazzinato e movimentato su scala industriale, per poi essere usato da aziende che lo vedono come soluzione per il processo di decarbonizzazione dei propri processi produttivi.
Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power (nella foto), ha commentato: "Nei contesti in cui l’elettrificazione non è facilmente realizzabile l’idrogeno verde è la soluzione chiave per la decarbonizzazione: è a emissioni zero e ha promettenti prospettive di sviluppo. Ecco perché siamo lieti dell’intesa con Sapio. È un accordo che guarda al futuro unendo innovazione tecnologica e produzione sostenibile".
Alberto Dossi, Presidente del Gruppo Sapio, ha aggiunto: "Sapio è fortemente impegnata nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi SDGs dell’UE e con questo progetto andiamo concretamente verso uno sviluppo sostenibile del nostro Paese. L’accordo con EGP ci offre inoltre l’opportunità di integrare l’idrogeno verde nel nostro modello di business, basato su una forte competenza tecnologica sull’idrogeno e sulla sua distribuzione maturata in 100 anni di attività. Così potremo inoltre dare ulteriore supporto alle attività industriali che già svolgiamo in Sicilia".