Nella Rivista di Politica Economica 2-2020: "Traiettorie europee, sfide per l'Italia" di Confindustria si affronta, tra gli altri il tema dei rapporti politico-commerciali USA Cina. Vediamo come impatta sull'Europa.
Le relazioni politico commerciali USA Cina si riverberano inevitabilmente sull'Europa, vediamo l'analisi di Confindustria.
- La geopolitica post Covid-19 è dominata dalla “guerra fredda hi-tech” fra Cina e Stati Uniti, dalla regionalizzazione degli scambi commerciali e dalla frammentazione del vecchio sistema multilaterale. Tecno-autoritarismo e tecno-democrazia sono destinati a competere.
- Gli Stati Uniti di Biden saranno concentrati sul rilancio dell’America ma cercheranno anche di costruire, con l’Europa, una sfera occidentale allargata alle democrazie asiatiche, che possa contenere la Cina.
- L’Europa che ha deciso Next Generation EU, emettendo per la prima volta titoli di debito comuni, deve darsi una visione geopolitica: separare economia e sicurezza sarà sempre più difficile. Il problema di come gestire la Cina complicherà un nuovo accordo transatlantico.
- L’effetto immediato della Brexit è di rafforzare la centralità di Germania e Francia negli equilibri interni al Vecchio Continente. L’Italia rischia di restare ai margini di una Europa a tre in politica estera, fondata su accordi bilaterali fra Londra, Parigi e Berlino. In allegato l'articolo completo L'Europa geopolitica fra Stati Uniti e Cina di Marta Dassù di Confindustria.