FASI e CNR: webinar "PNRR per la ricerca e l’innovazione"

Posted on 18/01/2023 in Economia by Funding Aid Investments

FASI, con la partecipazione del CNR, il 25 gennaio alle 14.30 organizzerà, in diretta streaming, un webinar gratuito sul monitoraggio degli investimenti PNRR in ottica di sostenibilità post-2026.

Con un budget di oltre 11,4 miliardi di euro, la Missione 4, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sta favorendo la nascita di nuove realtà e collaborazioni sul territorio, che coinvolgono università, enti di ricerca, aziende, start-up, ricercatori e innovatori.

Tra i nuovi protagonisti dell’ecosistema italiano della ricerca e dell’innovazione – finanziati dai bandi PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca – ci sono: 5 centri nazionali, 11 ecosistemi dell’innovazione, 14 partenariati estesi e 49 infrastrutture tecnologiche e di ricerca.

Con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca e delle imprese, la tavola rotonda sarà l’occasione per confrontarsi su alcune questioni riguardanti la realizzazione dei progetti finanziati dal Next Generation EU.

● A che punto siamo con i fondi PNRR per la ricerca e l’innovazione?
● Monitoraggio degli interventi: come individuare i casi di successo?
● Bandi a cascata: quali opportunità per ricercatori, innovatori, imprese e startup?
● Come garantire la continuità e durabilità degli investimenti nel post-2026?

 

Introduce l’incontro: Andrea GalloEditore FASI.eu

Con la partecipazione di:
• Fabrizio CobisMinistero dell’Università e Ricerca – Dirigente Ufficio Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e della cooperazione pubblico/privato in ambito nazionale
• Diego BettoniComponente della Giunta Esecutiva dell’INFN
• Nicoletta AmodioDirigente Ricerca e Innovazione – Confindustria
• Cristina AngelilloPresidente InnovUp
• Q&A

Moderatori:
• Gianpiero Ruggiero – Primo Tecnologo CNR
• Viola De Sando – Content editor FASI.eu per Digitale, Innovazione e Ricerca

Destinatari: enti pubblici di ricerca, università, associazioni imprenditoriali, ricercatori e ricercatrici, imprese, startup.

Maggiori informazioni per l'iscrizione gratuita

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved