FASI, con la partecipazione del CNR, il 25 gennaio alle 14.30 organizzerà, in diretta streaming, un webinar gratuito sul monitoraggio degli investimenti PNRR in ottica di sostenibilità post-2026.
Con un budget di oltre 11,4 miliardi di euro, la Missione 4, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sta favorendo la nascita di nuove realtà e collaborazioni sul territorio, che coinvolgono università, enti di ricerca, aziende, start-up, ricercatori e innovatori.
Tra i nuovi protagonisti dell’ecosistema italiano della ricerca e dell’innovazione – finanziati dai bandi PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca – ci sono: 5 centri nazionali, 11 ecosistemi dell’innovazione, 14 partenariatiestesi e 49 infrastrutture tecnologiche e di ricerca.
Con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca e delle imprese, la tavola rotonda sarà l’occasione per confrontarsi su alcune questioni riguardanti la realizzazione dei progetti finanziati dal Next Generation EU.
● A che punto siamo con i fondi PNRR per la ricerca e l’innovazione? ● Monitoraggio degli interventi: come individuare i casi di successo? ● Bandi a cascata: quali opportunità per ricercatori, innovatori, imprese e startup? ● Come garantire la continuità e durabilità degli investimenti nel post-2026?
Programma
Introduce l’incontro: Andrea Gallo, Editore FASI.eu
Con la partecipazione di: • Fabrizio Cobis, Ministero dell’Università e Ricerca – Dirigente Ufficio Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e della cooperazione pubblico/privato in ambito nazionale • Diego Bettoni, Componente della Giunta Esecutiva dell’INFN • Nicoletta Amodio, Dirigente Ricerca e Innovazione – Confindustria • Cristina Angelillo, Presidente InnovUp • Q&A
Moderatori: • Gianpiero Ruggiero – Primo Tecnologo CNR • Viola De Sando – Content editor FASI.eu per Digitale, Innovazione e Ricerca
Destinatari: enti pubblici di ricerca, università, associazioni imprenditoriali, ricercatori e ricercatrici, imprese, startup.