Focus sui finanziamenti europei per sociale e formazione, a valere sul Fondo sociale europeo FSE 2014-2020.
Una selezione di bandi aperti. Focus sulle opportunità per il sociale e la formazione, a valere sul FSE 2014-2020.
3,5 milioni di euro per il bando che intende promuovere due tipologie di interventi: progetti di mobilità transnazionale; attività integrative di mobilità transnazionale e work experience.
La prima tipologia mira a promuovere l’uso dello strumento della mobilità, in particolare dei giovani, offrendo ai destinatari tirocini e percorsi formativi all’estero nei paesi aderenti al programma Erasmus+ con l’obiettivo di favorirne l’apprendimento, incrementarne le competenze professionali e le opportunità occupazionali.
Nel secondo caso, invece, si tratta di finanziare attività di:
In entrambi i casi, le agenzie formative o i soggetti accreditati per i servizi al lavoro dovranno presentare le domande per partecipare entro il 22 dicembre 2021.
La Regione Lombardia ha lanciato due call aventi come tema comune quello della formazione professionale e dell'occupazione.
Le risorse a disposizione del bando per la fruizione dell’offerta formativa dei percorsi del sistema regionale di istruzione e formazione professionale per l'anno formativo 2020/2021 ammontano a 237 milioni di euro.
Possono accedere al finanziamento le istituzioni formative accreditate e i progetti ammissibili sono percorsi:
Il bando "Dote Unica Lavoro", che può contare su oltre 121 milioni di euro, mira invece ad accompagnare le persone in un percorso di occupazione o volto al miglioramento delle proprie competenze, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta.
Possono presentare domanda le persone fino a 65 anni che siano:
Le domande per il primo bando devono essere presentate entro l'8 giugno 2021, mentre per il secondo la scadenza è fissata al 30 settembre 2021.
Tutte le info sul bando percorsi regionali formazione
Tutte le info sul bando "Dote Unica Lavoro"
Vale 4 milioni di euro l'avviso rivolto ai datori di lavoro con sede operativa all'interno del territorio regionale, che assumono:
Domande entro il 31 dicembre 2021.
Può contare su 6 milioni di euro il bando per l’erogazione di Buoni servizio alle famiglie finalizzati all’abbattimento dei costi di frequenza per l'accoglienza dei bambini (3-36 mesi) presso gli asili-nido nel territorio della Regione Lazio, per l’anno educativo 2020-2021, per le 7 mensilità comprese tra il 1° gennaio 2021 e il 31 luglio 2021.
Possono presentare domanda coloro che hanno la responsabilità genitoriale di un minore iscritto ad un asilo-nido, in possesso dei seguenti requisiti:
Le domande devono essere presentate entro l’8 marzo 2021.
Vale 10 milioni di euro l'avviso relativo al Fondo di Innovazione e Inclusione Sociale. Costituito dal Centro Regionale di Programmazione di concerto con l’Assessorato del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale, lo strumento è destinato a favorire l’inclusione finanziaria dei soggetti con difficoltà di accesso al credito e a rischio di esclusione.
Il Fondo opera attraverso la concessione di:
La scadenza per partecipare è fissata al 31 dicembre 2022.