Il PNRR ci può far uscire dalla crisi ma da solo non basta ci vogliono gli investimenti privati. Il Leasing con gli incentivi in essere aiuta le imprese a crescere in modo solido e innovativo così come chiede l'Europa.
"Il PNRR da solo non basta dobbiamo utilizzare tutti gli strumenti di politica economica a nostra disposizione - ha sottolineato ieri il ministro dell'Economia, Franco, nel suo intervento a Cernobbio - dobbiamo pensare ad un orizzonte temporale più lungo di quello del PNRR. Fin d'ora dobbiamo pensare a ciò che accadrà dopo". Franco prosegue dicendo sostanzialmente che una crescita solida e duratura dipende da tre fattori:
Il Paese deve operare in tutte e tre le direzioni. Le imprese devono crescere di dimensione e investire, le politiche pubbliche devono facilitare questo processo. Investimenti pubblici e privati infatti sono ancora bassi anche se in crescita in Italia nel 2019 la percentuale d'investimenti era pari al 18% contro il 20% del resto d'Europa. E' soprattutto importante che cresca la parte d'investimenti privati incentivati infatti dal PNRR, in questo il ruolo dell'iniziativa dei privati è cruciale. Il Leasing è lo strumento giusto per far si che l'imprenditoria investa utilizzando bene gli incentivi che con questo strumento si sposano e che sono stati messi in campo dal Governo. Assilea ha più volte sottolineato come la Nuova Sabatini sia un'incentivo ottimale per investire in leasing così come il Fondo di Garanzia e l'industria 4.0 solo per citarne alcuni.
video dell'intervento completo del Ministro Franco: https://youtu.be/YZn37nTwLqc