Franco: non solo PNRR ma anche investimenti privati

Posted on 07/09/2021 in Economia by Redazione

Il PNRR ci può far uscire dalla crisi ma da solo non basta ci vogliono gli investimenti privati. Il Leasing con gli incentivi in essere aiuta le imprese a crescere in modo solido e innovativo così come chiede l'Europa.

"Il PNRR da solo non basta dobbiamo utilizzare tutti gli strumenti di politica economica a nostra disposizione - ha sottolineato ieri  il ministro dell'Economia, Franco, nel suo intervento a Cernobbio - dobbiamo pensare ad un orizzonte temporale più lungo di quello del PNRR. Fin d'ora dobbiamo pensare a ciò che accadrà dopo". Franco prosegue dicendo sostanzialmente che una crescita solida e duratura dipende da tre fattori:

  • da cosa accade all'occupazione,
  • dalla dotazione di capitale fisico e umano
  • dalla produttività

Il Paese deve operare in tutte e tre le direzioni. Le imprese devono crescere di dimensione e investire, le politiche pubbliche devono facilitare questo processo. Investimenti pubblici e privati infatti sono ancora bassi anche se in crescita in Italia nel 2019 la percentuale d'investimenti era pari al 18% contro il 20% del resto d'Europa. E' soprattutto importante che cresca la parte d'investimenti privati incentivati infatti dal PNRR, in questo il ruolo dell'iniziativa dei privati è cruciale. Il Leasing è lo strumento giusto per far si che l'imprenditoria investa utilizzando bene gli incentivi che con questo strumento si sposano e che sono stati messi in campo dal Governo. Assilea ha più volte sottolineato come la Nuova Sabatini sia un'incentivo ottimale per investire in leasing così come il Fondo di Garanzia e l'industria 4.0 solo per citarne alcuni.

video dell'intervento completo del Ministro Franco: https://youtu.be/YZn37nTwLqc

 

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved