Nella seconda metà del 2020 la Commissione individuerà gli strumenti per tracciare l’ impronta climatica e ambientale
La Commissione europea nella sua comunicazione sul Piano di investimenti del Green Deal prevede di destinare all’azione per il clima e l’ambiente il 25% delle risorse totali 2021-2027. Un fondo da 503 miliardi di euro sarà accompagnato da misure specifiche volte a raggiungere l’obiettivo di emissioni zero.
Il Fondo di Coesione e il Fondo europeo di Sviluppo regionale dedicheranno il 30% delle loro risorse a progetti ambientali e climatici, con il supporto dell Fondo Sociale Europeo per la riqualificazione professionale nell’ambito di iniziative green.
Dal 2021 il programma InvestEU sostituirà il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) e 13 ulteriori strumenti finanziari comunitari e metterà a disposizione degli investimenti green risorse pari a 279 miliardi di euro nel decennio 2021-2030.
Nella seconda metà del 2020 la Commissione individuerà gli strumenti per tracciare l’ impronta climatica e ambientale e la verifica della sostenibilità. Verranno utilizzati per la BEI, gli istituti e le banche di promozione, gli istituti finanziari internazionali.