Conte parla alla tv tedesca "Ard" e amministratori italiani di comuni e regioni fanno uscire sul quotidiano FAZ una lettera alla Germania
Il premier Giuseppe Conte parla alla tv tedesca : “l’Europa ora deve dimostrare che la casa comune per tutti i suoi cittadini riesce a offrire una risposta adeguata e all’altezza dei suoi compiti”. E a proposito dei timori del popolo tedesco sui bond europei, ha assicurato che “questo meccanismo non significa che di fronte alla ricostruzione i cittadini tedeschi pagheranno un euro dei debiti italiani, ma significa creare una reazione comune in modo da realizzare condizioni di mercato per dei titoli più vantaggiose in modo che tutti se ne giovino”. La crisi da Covid è un evento straordinario, uno shock simmetrico che colpisce tutti ha spiegato il premier Conte e per questi motivi non può essere affrontato con gli strumenti vecchi come il MES.
E' stata poi pubblicata sul quotidiano tedesco FAZ, una lettera di esortazione alla Germania, firmata da rappresentanti italiani all'Europarlamento e Sindaci, affinchè voglia far fronte comune per il bene dell'Unità Europea anzichè seguire voci fuori dal coro che potrebbero portare a esiti imprevedibili.
Alleghiamo link del video di Conte alla tv tedesca e di seguito la lettera alla Germania uscita oggi sul quotidiano tedesco FAZ.