In Gazzetta Ufficiale pubblicati i criteri e le modalità di attuazione del Fondo per l'innovazione in agricoltura del DM emanato dal Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Il provvedimento, composto da 14 articoli, definisce i criteri e le modalità di accesso a valere sul Fondo per l’innovazione in agricoltura.
Tale provvedimento è volto a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti finalizzati all’incremento delle produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie, mediante nuove tecnologie per la gestione digitale d’impresa, l’utilizzo di macchine e soluzioni robotiche, di sensoristica e piattaforme e infrastrutture 4.0 mediante il Fondo, per il quale sono stanziati 75 milioni annui dal 2023 al 2025.
I benefici ivi previsti sono rivolti alle PMI agricole, ittiche e agromeccaniche italiane iscritte al registro delle imprese, attive da almeno due anni e che non risultino in situazione di difficoltà o che non abbiano ricevuto aiuti incompatibili.
Di seguito i beni agevolabili, che devono essere nuovi di fabbrica: