La nota Istat sull'andamento dell'economia italiana

Posted on 12/11/2025 in Economia by Istat

Pubblicata la nota Istat che descrive il quadro economico internazionale e nazionale riferito al terzo trimestre 2025

Dalla nota Istat - in allegato - emergono i seguenti aspetti

Pil Secondo la stima preliminare, nel terzo trimestre il Pil italiano è rimasto invariato rispetto ai tre mesi precedenti. 

Produzione industriale  l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato del 2,8% rispetto ad agosto. Nel terzo trimestre, tuttavia, la produzione ha segnato una diminuzione dello 0,5% rispetto ai tre
mesi precedenti. A questo risultato ha contribuito il forte calo (-6,2% su base congiunturale) del settore energetico e beni strumentali . 

Il settore delle costruzioni in calo… L’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è diminuito ad agosto dell’1,6% in termini congiunturali, raggiungendo i livelli più bassi dallo scorso marzo. Tuttavia, su base trimestrale mobile, la variazione risulta ancora positiva (+0,4% nel periodo giugno-agosto rispetto al trimestre precedente) e, nella media dei primi otto mesi del 2025, l’indice corretto per gli effetti di calendario è aumentato del 4,7% in termini tendenziali. La fase di rallentamento ha interessato sia il settore residenziale sia quello non residenziale. Sulla base dei risultati dei permessi di costruire relativi al secondo trimestre dell’anno si registra comunque la crescita del settore non residenziale (+13,6%), dopo un primo trimestre negativo (-10,6%). 

…così come quello dei servizi. L’indice del fatturato in volume dei servizi ha registrato un calo in agosto (-0,8% rispetto al mese precedente), più marcato rispetto a quello di luglio (-0,2%). Il rallentamento è stato consistente nel commercio all’ingrosso (-2,1%) e più contenuto negli altri servizi (-0,5%). 

Si rafforza la fiducia delle imprese in ottobre, con un aumento diffuso a tutti i settori economici, a eccezione di quello dei servizi. La crescita è stata trainata da tutte le componenti nella manifattura, nelle costruzioni e nel commercio al dettaglio.

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved