In un contesto economico dove l'innovazione e la competitività sono elementi cruciali per il successo delle imprese, la Sabatini Capitalizzata è una soluzione strategica per le piccole e medie imprese (PMI) italiane.
Il Decreto-Legge n. 43 del 19 gennaio 2024 introduce nuove misure per sostenere la capitalizzazione delle piccole e medie imprese. Questa normativa, sviluppata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, mira a incentivare gli investimenti produttivi e la crescita economica delle PMI attraverso una agevolazione che viene concessa in caso di aumento del capitale sociale almeno del 30% dell’importo del finanziamento, da versare in più quote secondo il piano di ammortamento.
L’obbligo di aumento del capitale sociale rafforza la struttura finanziaria delle PMI, migliorando la loro stabilità e capacità di crescita a lungo termine Il contributo per favorire la capitalizzazione delle imprese è concesso a fronte di un finanziamento, della durata massima di 5 anni, per l’acquisto di macchinari produttivi nuovi in misura pari al 5% per micro e piccole imprese e al 3,575% per medie imprese. Per i finanziamenti fino a 200.000 euro, il contributo può essere erogato in un'unica soluzione.
Le PMI devono conservare la documentazione relativa all'investimento per dieci anni.
Questo contributo è cumulabile con il credito di imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 e con il credito d’imposta Transizione 5.0. Il finanziamento potrà essere assistito, nella misura massima dell’80%, dalla garanzia del Fondo di garanzia PMI.