Al via un nuovo progetto di collaborazione con il secondo più grande e-tailer B2C cinese per incrementare la presenza di aziende e brand italiani sia sul canale cross-border che general trade.
Al via un nuovo progetto di collaborazione con il secondo più grande e-tailer B2C cinese per incrementare la presenza di aziende e brand italiani sia sul canale cross-border che general trade.
Anche con questo nuovo accordo l’Agenzia ICE, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si pone come obiettivo di accrescere il numero delle PMI italiane nell’utilizzo dei canali di e-commerce transnazionali per potenziare la presenza di prodotti italiani nel mercato cinese, attraverso la creazione un Padiglione nazionale ITALY NATIONAL PAVILION sulle piattaforme JD per il crossborder (global.jd.com) e general trade (JD.com).
Strumenti cardine della proposta sono: un accordo diretto ed esclusivo di cooperazione con JD.com ed il finanziamento ad hoc da parte dell’Agenzia ICE di un marketplace digitale customizzato e di una campagna pubblicitaria e di comunicazione prolungata.
Ad introdurre i lavori del webinair odierno Carlo Ferro, Presidente Agenzia ICE e Luca Ferrari, Ambasciatore d’Italia in Cina, cui hanno fatto seguito gli interventi di Lester Liu, Direttore Generale di JD Retail-FMCG che ha presentato il marketplace JingDong, di Gianpaolo Bruno, Direttore di ICE Pechino e Coordinatore degli Uffici ICE in Cina, che ha illustrato il progetto ICE - JD e di Kevin Li, Ceo Wise Partners per la presentazione tecnica del service provider. Le conclusioni sono state tratte da Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia ICE.
Attiva dal 2004, JD.com è la piattaforma di e-commerce one-stop leader in Cina, che offre ad oltre 387 milioni di clienti attivi, accesso diretto a una gamma senza eguali di prodotti autentici e di alta qualità dei più importanti brand nazionali ed internazionali, che sfruttano con successo il canale e-commerce in Cina. JD.com offre una vasta selezione di prodotti in tutte le principali categorie merceologiche effettuando consegne in tempi rapidi ed offrendo un'esperienza di acquisto unica ai consumatori cinesi. Inoltre grazie a “JD Logistic”, una rete logistica nazionale, della quale fanno parte oltre 700 magazzini di stoccaggio, sofisticate tecnologie per la gestione degli ordini e del magazzino, JD è in grado di servire il 99% della popolazione cinese e di consegnare il 90% degli ordini nello stesso giorno o il giorno successivo. Tramite JD Worldwide, la piattaforma crossborder di JD, anche le aziende senza una presenza fisica in Cina potranno vendere direttamente ai consumatori cinesi.
ll partner certificato SHANGHAI WISEPARTNERS E-COMMERCE CO., LTD. in collaborazione JD e sotto il coordinamento dell’Agenzia ICE, si occuperà della creazione del padiglione dedicato al made in Italy e dei suoi contenuti, ottimizzando l’esperienza utente sulla base dell’analisi dei dati dei consumatori in suo possesso.
Wisepartners fornirà a ciascuna azienda una serie di servizi che vanno dalla creazione di una “brand page” e della vetrina virtuale sui marketplace “Italy National Pavilion” (general trade) e “Italy Overseas National Pavilion” (cross-border), con una gestione di massimo 40 prodotti, al servizio di mediazione culturale, per assicurare l’aderenza del prodotto e del suo prezzo, al modello culturale, alla stagionalità e ai canoni estetici cinesi. Sono previsti inoltre investimenti in campagne di digital advertising per la promozione del Made in Italy; assistenza alla vendita prima, durante e dopo l’acquisto e gestione delle transazioni finanziarie.
Le aziende presenti nell’ITALY NATIONAL PAVILION inoltre beneficeranno delle campagne di advertising digitale tematiche finanziate dall’Agenzia ICE, volte a generare traffico sul padiglione raccontando ciò che rende uniche le aziende italiane ed i loro prodotti.
La partecipazione all'iniziativa prevede un investimento iniziale, per il primo anno, di € 17.000 euro, di cui € 6.000 euro saranno a carico del contributo tecnico dell'Agenzia ICE e circa € 11.000 investite dalle aziende partecipanti, tramite contratto specifico con WISEPARTNERS più una commissione sul venduto variabile tra il 12% ed il 15% sulla base della categoria di prodotto.
L’adesione al progetto è limitata a un massimo di 200 imprese, che soddisfino i requisiti fondamentali di selezione indicati nell'apposita sezione.