Anche secondo Leaseurope Il leasing si rivela essere, durante i periodi di crisi economica, è una forma di finanziamento a basso rischio con perdite ridotte rispetto ai prestiti tradizionali.
Il Leasing in Italia come in Europa è un investimento a basso rischio con perdite ridotte rispetto alle forme di finanziamento per così dire tradizionali. Ciò è dovuto al fatto che i locatori possiedono e gestiscono i beni in leasing che finanziano, con questa competenza aziendale specialistica che porta molti vantaggi.
Le società di leasing si differenziano dagli altri tipi di finanziatori per due motivi principali:
In qualità di proprietari ed esperti di asset, quando un cliente non rispetta il contratto di leasing, le società sono in grado di riprendere possesso dell'asset e venderlo o rilasciarlo, mantenendo basse le perdite. Poiché gli asset in leasing sono normalmente pezzi essenziali di attrezzatura necessari per gestire un'attività , questo di solito non è necessario in quanto i clienti tendono a dare priorità ai pagamenti del leasing rispetto ad altri impegni. Pertanto, i tassi di inadempienza del leasing tendono a essere inferiori a quelli dei prestiti tradizionali e il numero di inadempienze che tornano a uno stato di pagamento sano è elevato. Per i locatori, la gestione del rischio degli asset fa parte del loro core business . Altri prodotti di prestito in genere non sono garantiti sulla base di garanzie fisiche (ad esempio, altri creditori hanno una preferenza per le garanzie, ecc.) in quanto i fornitori di questi prodotti non hanno la stessa competenza dei locatori quando si tratta di valutare e gestire asset fisici.
Leaseurope ha approfondito con un "focus" sul proprio sito il tema. Leggi qui