I confronti con gli anni '70 sono appropriati o il futuro assomiglierà a cicli economici più familiari? Le risposte di McKinsey.
La volatilità dovuta a fattori macroeconomici e geopolitici ha recentemente dominato l'ambiente imprenditoriale e messo alla prova i team di gestione in modi che un tempo potevano sembrare inimmaginabili. Tuttavia, all'inizio del 2023, i prezzi dell'energia sono fuori dai massimi, l'inflazione non sta più accelerando e la crescita economica sembra reggere. Questi segnali positivi rendono allettante aspettarsi una gamma più ristretta di potenziali risultati macro e, come in ogni nuovo anno, cercare un nuovo inizio. McKinsey Vede il 2023 come un test per verificare se un nuovo inizio sia ora possibile.
Con le tensioni geopolitiche elevate, i principali squilibri tra domanda e offerta irrisolti e i tassi di interesse in marcia al rialzo, i leader aziendali potrebbero riflettere se i confronti con gli anni '70 siano appropriati o se il percorso futuro assomiglierà a cicli economici più familiari. La domanda del quadro generale per i leader è: le loro aziende torneranno mai a un mondo simile a una pre-pandemia di incertezze 2 × 2, o c'è stato un reset permanente a un mondo 3 × 3, dove le incertezze si moltiplicano? continua la lettura sul sito di McKinsey