Il trasporto merci è responsabile di un'elevata percentuale di emissioni dei veicoli. Riduzioni sostanziali richiederanno una maggiore attenzione agli autocarri medi e pesanti. Il Report di McKinsey.
La decarbonizzazione dei trasporti ha fatto passi da gigante in molte parti del mondo, grazie ad automobili, autobus, veicoli commerciali leggeri e varie forme di micromobilità a emissioni zero (ZE). I progressi sono stati invece più lenti per gli autocarri medi e pesanti (MDT e HDT). Il trasporto merci su strada rappresenta ora il 53% delle emissioni di CO2 all'interno dei trasporti legati al commercio globale e questa quota dovrebbe salire al 56% entro il 2050 se le tendenze attuali continuano.
Mentre molti recenti progressi tecnologici hanno messo a portata di mano un futuro a basse emissioni di carbonio, il successo richiederà una maggiore collaborazione lungo l'intera catena del valore. L'iniziativa Road Freight Zero (RFZ) del World Economic Forum (WEF), istituita a settembre 2020, è progettata per aiutare i leader del settore a sviluppare soluzioni congiuntamente. Il pubblico di destinazione include le parti interessate sia dal lato della domanda che dell'offerta, compresi i produttori; giganti dei beni di consumo; major di logistica; operatori di flotte; aziende energetiche, tecnologiche e infrastrutturali; innovatori; società finanziarie; istituzioni accademiche; e gruppi della società civile.
Il rapporto, Road Freight Zero: Pathways to più rapida adozione di autocarri a emissioni zero , è una pubblicazione congiunta di WEF e McKinsey che descrive come l'iniziativa RFZ può aiutare i paesi a raggiungere i propri obiettivi di emissioni. Questo rapporto si basa su un ampio corpus di modelli, ricerca e coinvolgimento diretto dei partner RFZ, inclusi più workshop con più di 40 aziende, un sondaggio dedicato per valutare le barriere e i percorsi delle soluzioni, numerose interviste strutturate in modo approfondito con i partner RFZ per analizzare archetipi specifici dell'adozione del camion ZE e della modellazione quantitativa dei casi d'uso.
Dopo aver fornito una panoramica del mercato del trasporto merci su strada, questo rapporto discute gli ostacoli che potrebbero impedire il progresso verso le emissioni ZE, nonché le potenziali soluzioni per superare gli ostacoli. Sebbene questo rapporto si concentri sul settore europeo degli autotrasporti, molte delle soluzioni potrebbero essere applicate a livello globale.
visita il sito: www.mckinsey.com