Tecnologia e innovazione al centro dell’edizione 2025.
Si è tenuta a Palazzo Piacentini il 4 ottobre scorso la prima riunione preparatoria per la seconda Giornata Nazionale del Made in Italy, che si svolgerà il 15 aprile 2025, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci.
All’incontro, presieduto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, hanno partecipato oltre 150 imprese e associazioni di categoria.
La Giornata Nazionale del Made in Italy è stata istituita con l’omonima legge quadro per promuovere, tutelare e valorizzare ulteriormente un marchio che rappresenta il nostro biglietto da visita nel mondo ed è considerato un’eccellenza a livello globale.
Lo scorso anno, in occasione della sua prima edizione, il calendario degli eventi si è esteso per tutto il mese di aprile con oltre quattrocento iniziative in Italia e all’estero, che hanno coinvolto istituzioni, realtà imprenditoriali, università e scuole, attirando la partecipazione di migliaia di persone, tra cui molti studenti.
Quest’anno un contributo importante arriverà dalle Case del Made in Italy, che il Mimit sta inaugurando in ogni regione per creare una cabina di regia tra le sedi territoriali e le direzioni centrali del dicastero, al fine di rispondere efficacemente alle esigenze locali.
L’edizione 2025 vedrà un focus su tecnologia e innovazione, con particolare attenzione alla robotica, all’aerospazio, all’intelligenza artificiale, alle scienze della vita e alle energie rinnovabili, che si affiancheranno ai settori tradizionali.