BCC Risparmio&Previdenza (Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea) e UBS Fund Management (Luxembourg) SA lanciano BCC Investment Partners SICAV. Asset in gestione stimati a fine 2022 per circa 5 miliardi di euro.
BCC Risparmio&Previdenza, la Sgr del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, e UBS Fund Management (Luxembourg) SA hanno dato vita a BCC Investment Partners SICAV.
La SICAV, che raggrupperà in un’unica piattaforma di investimento inizialmente 22 fondi dedicati alle 128 Banche di Credito Cooperativo aderenti al Gruppo Iccrea, stima asset in gestione a fine 2022 per circa 5 miliardi di euro.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del forte impulso voluto da BCC Risparmio&Previdenza a beneficio dei soci e clienti delle BCC del Gruppo Iccrea e dei loro territori, per accrescere l’offerta destinata alla gestione del risparmio, in questo caso con soluzioni lussemburghesi la cui gestione è delegata ad asset manager internazionali.
L’accordo prevede che la gamma di prodotti presenti nella SICAV venga commercializzata direttamente dalle BCC, mentre la Sgr del Gruppo Iccrea rivestirà il ruolo di advisor e distributore principale dei diversi comparti, a garanzia di un’offerta strutturata secondo le necessità e le caratteristiche della clientela delle BCC.
“L’avvio di BCC Investment Partners SICAV rappresenta per il Gruppo Iccrea una leva strategica – commenta Vincenzo Palli Direttore Generale di BCC Risparmio&Previdenza e Presidente del Consiglio della SICAV – grazie alla quale vogliamo accrescere ulteriormente la qualità del servizio al territorio essendo ancora più puntuali nelle sinergie con le BCC attraverso la gamma di servizi offerti. Siamo soddisfatti di avviare questo progetto con un partner solido come UBS Asset Management, a conferma di una scelta avvenuta con rigore e al tempo stesso con elementi di innovazione, ma a tutela dei valori di sostenibilità ed eticità che contraddistinguono le BCC e le esigenze dei loro clienti”.
“UBS Asset Management è fiera di aver intrapreso questo percorso al fianco di un player di primaria importanza come BCC Risparmio&Previdenza – dichiara Roberto Colicci Responsabile Commerciale per il sud Europa e Benelux UBS Asset Management White Labelling Solutions - siamo certi che il connubio tra la profonda conoscenza del mercato, la capacità distributiva di BCC Risparmio&Previdenza attraverso le Bcc e la professionalità ed esperienza di UBS Asset Management in questo business genererà una partnership solida della quale potranno beneficiare tutti gli investitori della SICAV”.