In seguito alla crisi finanziaria, l'UE ha avviato ampie riforme delle sue norme bancarie. Il "pacchetto Banche" approvato dalla Commissione di recente le renderà più resilienti a potenziali shock futuri.
Il 27 ottobre 2021, la Commissione europea ha adottato una revisione delle norme bancarie dell'UE (il regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR) e la direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD IV) ). Queste nuove regole garantiranno che le banche dell'UE diventino più resilienti a potenziali shock economici futuri, contribuendo nel contempo alla ripresa dell'Europa dalla pandemia di COVID-19 e alla transizione verso la neutralità climatica.
In seguito alla crisi finanziaria, l'UE ha avviato ampie riforme delle sue norme bancarie per aumentare la resilienza del settore bancario dell'UE. Grazie a queste riforme, il settore bancario dell'UE è entrato nella crisi del COVID-19 in condizioni molto migliori. Tuttavia, mentre il livello complessivo di capitale nelle banche dell'UE è ora in media soddisfacente, alcuni dei problemi individuati a seguito della crisi finanziaria non sono stati ancora affrontati.
Il pacchetto è composto dai seguenti elementi