Ecco i settori destinare i Fondi europei nel nostro Paese.
Il Comitato Interministeriale per gli Affari Europei ha predisposto le Linee guida per la definizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, articolate in tre parti: le Sfide strategiche del Paese, le Missioni del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), le Azioni, con i progetti e le politiche di supporto con riferimento a investimenti pubblici, riforma della PA, Ricerca e Sviluppo, riforma del fisco, riforma della giustizia, riforma del lavoro.
Ne anticipiamo i primi contenuti. I sette macro settori per convogliare i Fondi Europei sono:
- Digitalizzazione. Informatizzazione della pubblica amministrazione, completamento della rete nazionale in fibra ottica e interventi per lo sviluppo delle reti 5G. Identità digitale per i cittadini. Innovazione tecnologica delle filiere strategiche (settore agroalimentare, industriale e turistico).
- Rivoluzione verde. Decarbonizzazione dei trasporti, miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici pubblici, gestione integrata del ciclo delle acque, completamento della Torino-Lione, mobilità urbana sostenibile
- Competitività del sistema produttivo. Politiche attive del lavoro e per l'occupazione giovanile, con particolare attenzione per le donne. Potenziamento degli strumenti finanziari per la competitività delle imprese
- Infrastrutture per la mobilità. Completamento dei corridoi TEN-T. Alta velocità. Sviluppo della rete stradale e autostradale, ponti e viadotti. Mobilità pubblica.
- Istruzione, formazione e ricerca. Istruzione digitale, lotta all'abbandono scolastico, cablaggio in fibra ottica delle università.
- Equità e inclusione. Riqualificazione dei centri urbani e delle periferie. Piano per la famiglia. Politiche attive per il lavoro e l’occupazione giovanile.
- Salute. Integrazione tecnologica, fascicolo sanitario elettronico, cure e assistenza domiciliare, servizi di prevenzione.
Il PNRR individua anche le politiche di supporto:
Investimenti pubblici e concessioni
Riforma della Pubblica amministrazione
Ricerca e sviluppo
Riforma del Fisco
Riforma della Giustizia
Riforma del Lavoro.