Il Presidente di Assonime Innocenzo Cipolletta e il Direttore Generale Stefano Micossi ieri sono intervenuti in Audizione nell'ambito dell'esame delle Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Il Presidente di Assonime Innocenzo Cipolletta e il Direttore Generale Stefano Micossi ieri sono intervenuti in Audizione presso le Commissioni riunite 5^ Bilancio e 14^ Politiche dell'Unione europea nell'ambito dell'esame delle Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18).
Nel corso dell'audizione si sono soffermati sulle principali priorità che debbono accompagnare l'attuazione del PNRR, definendone gli obiettivi al fine di superare l'andamento deludente della crescita economica italiana rispetto agli altri paesi avanzati negli ultimi decenni. Altrettanto importante, per impostare il percorso di crescita sostenibile del nostro Paese, è rafforzare la dimensione strategica del Piano, soprattutto in materia di energia e ambiente, di trasporto sostenibile, di connettività e digitalizzazione. Le riforme essenziali per favorire l'attuazione del piano di interventi finanziato dai fondi europei riguardano la pubblica amministrazione, la giustizia, ed il fisco.
Resta da definire nei dettagli l'architettura organizzativa. A giudizio di Assonime il Governo deve identificare un responsabile unico per l'attuazione del PNRR, che operi insieme come referente nei confronti delle istituzioni europee e come punto di riferimento per tutte le amministrazioni. Inoltre i ministeri, le regioni e gli enti locali di maggiori dimensioni devono individuare al loro interno un funzionario di massimo livello, autorevole e con forti capacità gestionali, a diretto riporto del capo dell'amministrazione.