Il piano con finanziamenti a tasso zero alle imprese per far fronte all'emergenza da Covid-19.
Dalla Regione Lazio una prima risposta alle difficoltà economiche causate dall’emergenza Coronavirus: da PRONTO CASSA circa 450 milioni di euro per sostenere la liquidità e l'accesso al credito di imprese e liberi professionisti, con modalità di partecipazione e adempimenti semplificati.
Liquidità immediata e 5 anni per la restituzione, che partirà solo dal secondo anno.
Con la DGR n. 142 del 2 aprile 2020, modificata dalla DGR n. 172 del 9 aprile 2020, viene attivata una nuova Sezione del Fondo Rotativo Piccolo Credito, nell’ambito del Fondo di Fondi FARE Lazio (POR FESR Lazio 2014-2020), gestito dal RTI composto da Artigiancassa e Mediocredito Centrale, con l'obiettivo di erogare prestiti alle imprese danneggiate dall’epidemia di COVID-19. La dotazione del Fondo ammonta a circa 51,6 milioni di euro.
A chi è rivolto: micro, piccole e medie imprese (MPMI) fino a nove dipendenti, inclusi i iberi professionisti, i consorzi e le reti di impresa, la cui attività imprenditoriale è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19 e che hanno un fabbisogno di liquidità pari ad almeno 10.000 euro in conseguenza dei danni subiti.
Possono presentare domanda le MPMI fino a nove dipendenti:
Sono previste modalità semplificate (autocertificazione) per l'accertamento dei requisiti.
Caratteristiche del finanziamento
Presentazione della domanda
Esclusivamente tramite il portale farelazio.it:
FARE LAZIO è l’unico canale ufficiale deputato alla gestione del Fondo Rotativo Piccolo Credito e alle altre misure finanziate attraverso i fondi del POR FESR Lazio per l’accesso al credito e alle garanzie per imprese e liberi professionisti. Di seguito sono comunque riportati alcuni riferimenti utili.