Merkel-Macron la via di un Recovery Fund che sia un Finanziamento da restituire non dai destinatari ma dagli Stati Membri
Annunciata la proposta franco-tedesca per la creazione di un fondo che aiuti l’economia Ue a risollevarsi dalla crisi scatenata dalla pandemia del coronavirus.
La cancelliera Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron hanno proposto nella giornata di ieri un Recovery Fund del valore di 500 miliardi di euro, 100 per l'Italia.
L’accordo per la presentazione della proposta è stato raggiunto ieri dopo trattative che sono state portate avanti nel pomeriggio dai due leader in videoconferenza.
Il piano, definito da Merkel di “breve termine”, prevede l’erogazione di 500 miliardi di euro dalla voce spese del bilancio dell’Ue: non si tratta dunque di prestiti, come ha confermato Merkel,bensì finanziamenti che saranno messi “a disposizione delle regioni e dei settori più colpiti dalla pandemia”.
Tuttavia “Dovranno essere rimborsati”, ha precisato Macron. Però, ha aggiunto, “non saranno però rimborsati dai destinatari ma dagli Stati membri”.
Il fatto che “il coronavirus ha avuto un impatto diverso su ciascun Paese”, ha spiegato la cancelliera “mette a rischio” la coesione dell’Ue. Per questo “è necessario uno sforzo straordinario e unico, al quale Germania e Francia sono pronti”.