E' stato approvato un piano per eliminare gradualmente la dipendenza dell'Unione dalle importazioni di combustibili fossili russi.
L'obiettivo di REPowerEU è rafforzare l'autonomia strategica dell'Unione diversificando le forniture energetiche e aumentando l'indipendenza e la sicurezza dell'approvvigionamento energetico dell'Unione.
In pratica, la proposta mira ad aggiungere un nuovo capitolo REPowerEU ai piani nazionali di ripresa e resilienza (RRP) degli Stati membri dell'UE nell'ambito di NextGenerationEU, al fine di finanziare investimenti e riforme chiave che contribuiranno a raggiungere gli obiettivi di REPowerEU.
Zbyněk Stanjura, Ministro delle Finanze della Repubblica Ceca: "Oggi abbiamo compiuto un importante passo avanti nel rafforzamento dell'autonomia dell'Europa dai combustibili fossili russi. Voglio ringraziare i miei colleghi per aver accettato concessioni significative al fine di raggiungere questa posizione di compromesso del Consiglio. Visto il contesto geopolitico che si è venuto a creare dopo l'aggressione militare della Russia all'Ucraina e visti gli ultimi attacchi alle infrastrutture energetiche in Europa, sono certo che sia necessario spingere per un rapido accordo su questa proposta. La presidenza ceca è pienamente determinata a mantenere la nostra promessa di rivedere radicalmente il settore energetico dell'Unione e di porre fine alla nostra dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili russi"...continua a leggere