Cooperazione internazionale rafforzata
La Commissione ha continuato a rafforzare i partenariati internazionali e ad avvicinare fornitori non russi per garantire importazioni più affidabili di gas e, in misura crescente, di idrogeno.
Nell’ambito di questo impegno, l’UE ha firmato una serie di memorandum d’intesa (MoU) con i paesi vicini (Marocco, Egitto, Norvegia, Ucraina) e altri (Azerbaigian, Kazakistan, Namibia, Giappone, Argentina e Uruguay). È stato istituito un partenariato strategico con l'Ucraina sui gas rinnovabili e il protocollo d'intesa sul "partenariato strategico UE-Ucraina su biometano, idrogeno e altri gas sintetici" è stato firmato nel febbraio 2023 in occasione del 24° vertice UE-Ucraina a Kiev.
Produrre energia pulita
REPowerEU pone la produzione accelerata di energia pulita al centro degli sforzi per migliorare la sicurezza energetica dell’UE e garantire la decarbonizzazione della nostra economia.
L’UE ha aumentato la produzione di energia da fonti rinnovabili oltre le aspettative. Nel 2022, l’UE ha generato più elettricità dall’energia eolica e solare che dal gas e nel 2023, l’eolico da solo ha prodotto più elettricità che dal gas.
Nell’ottobre 2023, l’UE ha concordato una legislazione più forte per aumentare la propria quota di energie rinnovabili nel contesto della revisione della direttiva sulle energie rinnovabili, innalzando l’obiettivo vincolante dell’UE per il 2030 almeno al 42,5%, con l’ambizione di raggiungere il 45%.
Le stime del settore indicano che la capacità eolica e solare installata è aumentata complessivamente del 36% tra il 2021 e il 2023, risparmiando circa 24 miliardi di metri cubi (bcm) di gas in 2 anni.
Nel 2024, le stime indicano che la capacità installata potrebbe aumentare ulteriormente del 16%, spostando circa 15 miliardi di metri cubi aggiuntivi di gas.