Il Ministero del Made in Italy ha emanato un Decreto per promuovere le energie rinnovabili nelle PMI che vale 320Mln di euro. Il 40% delle risorse saranno destinate al Mezzogiorno e alle micro e piccole imprese.
Il testo del Decreto firmato dal Ministro Urso la scorsa settimana e stanzia 320mln di euro, si compone di 16 articoli, contenenti misure per l’agevolazione dell’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili come impianti solari, fotovoltaici o minieolici, come previsto nella Missione 7 del PNRR e definisce i requisiti, le modalità di accesso, e i criteri per la fruizione delle agevolazioni ed i profili gestionali della misura.
L’articolo 7 specifica come siano ammissibili le spese direttamente collegabili e funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento che riguardano l’acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di:
Il comma 4 del medesimo articolo specifica, inoltre, che in caso di leasing finanziario l’impresa locataria debba esercitare anticipatamente, al momento della stipula del contratto, l’opzione di acquisto prevista dal contratto medesimo, i cui effetti decorrono dal termine della locazione finanziaria, fermo restando l’adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali. Il suddetto impegno può essere assunto attraverso un’appendice contrattuale che costituisce parte integrante del contratto stesso.
Per accedere alle agevolazioni, erogate dal soggetto attuatore Invitalia, verrà attivata una procedura competitiva per i quali i termini e le modalità verranno definite tramite un successivo decreto.