RTTI e Indagine rapida CSC sulle grandi imprese, luglio 2026

Posted on 05/08/2026 in Economia by Confindustria

RTTI 2.0 cresce leggermente a giugno (+0,1%) e chiude il 2° trimestre con +0,2%, grazie a servizi e costruzioni. Migliorano le attese delle grandi imprese, ma i costi restano il principale freno.

RTT 2.0, risultato di un aggiornamento della metodologia e calcolato in base ai dati sul fatturato (destagionalizzato e deflazionato) del campione di imprese clienti di TeamSystem, registra un +0,1% a giugno, con variazioni positive in tutti i settori dell’economia.

Il dato aggregato di RTT per l’economia italiana

  • A giugno RTT indica un piccolo aumento: +0,1% normalizzato, dopo il calo di -0,4% registrato a maggio (Grafico 1).
  • Grazie a tale incremento e a quello di aprile, RTT registra una variazione di poco positiva nel 2° trimestre (+0,2% normalizzato).

RTT per i macro-settori produttivi

  • RTT a giugno indica un’industria in lieve recupero (+0,2%), dopo la forte flessione di maggio (Grafico 2).
  • Nei servizi si registra un maggior aumento a giugno (+0,7%), comunque insufficiente a recuperare il calo di maggio.
  • Anche RTT nelle costruzioni è in aumento (+0,7%), dopo la stabilità del mese precedente.
  • La variazione nel 2° trimestre è positiva per i servizi, un po’ meno per le costruzioni, negativa invece nell’industria (-0,8%).

RTT per le macro-aree

  • RTT a giugno è positivo in tutte le macro-aree, di più al Sud (+2,6%) e al Nord-Est (+1,4%; Grafico 3).
  • La variazione nel 2° trimestre è positiva al Nord-Ovest e al Centro, mentre è di poco negativa al Nord-Est e quasi nulla al Sud (-0,1%).

RTT per le dimensioni d’impresa

  • RTT a giugno registra un incremento per tutte le classi dimensionali, più ampio per le grandi imprese dopo il forte calo di maggio.
  • La variazione nel 2° trimestre è positiva per tutte le dimensioni, più ampia per le grandi imprese.

 Continua a leggere sul sito di Confindustria:

bit.ly/45bVHZx

bit.ly/4pWlEG7

 

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved