È online "T2S - TARGET2-Securities - La piattaforma paneuropea per il regolamento dei titoli in base monetaria", il quarto numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento".
Il funzionamento dei mercati finanziari richiede l'esistenza di infrastrutture per la conclusione degli scambi degli operatori. Queste devono essere sicure, efficienti e in grado di assicurare l'ordinato svolgimento delle operazioni che vi si effettuano. Lo Statuto del SEBC dà mandato all'Eurosistema di "assicurare sistemi di compensazione e di pagamento efficienti e affidabili all'interno dell'Unione"; in linea con il mandato, l'Eurosistema ha realizzato le infrastrutture TARGET2 - per il regolamento dei pagamenti di largo importo (large-value), TARGET2-Securities (T2S) - per il regolamento dei titoli, TIPS - per il regolamento degli instant payments.
Questo lavoro si concentra su T2S: la piattaforma paneuropea per gestire in maniera armonizzata la fase di regolamento delle transazioni in titoli che, per la parte in contanti, avviene sui conti detenuti dagli intermediari presso la banca centrale (regolamento in moneta di banca centrale o in base monetaria). La sua partenza, nel giugno del 2015, ha rappresentato una tappa fondamentale del processo di integrazione dei mercati finanziari in Europa, nei quali prevalevano infrastrutture, procedure e standard di regolamento definiti a livello nazionale la cui eterogeneità ostacolava la realizzazione di un unico mercato dei capitali.