Secondo il Libro Bianco TEHA, il Sud Italia è la terza area più attrattiva nel Mediterraneo. Presentato al Forum "Verso Sud", evidenzia investimenti per 320 miliardi entro il 2030.
Il Sud Italia si conferma una regione chiave nel Mediterraneo, classificandosi come terza area più attrattiva tra i 20 paesi che compongono l’area. Questa evidenza emerge dal Libro Bianco presentato oggi nella giornata inaugurale della quarta edizione del Forum “Verso Sud”, organizzato da The European House – Ambrosetti (TEHA) a Sorrento, presso il Grand Hotel Excelsior Vittoria.
Il Forum "Verso Sud", che si concluderà domani, offre una piattaforma di confronto sui temi strategici per il futuro del Mezzogiorno nell’area euro-mediterranea. Il Libro Bianco analizza approfonditamente la posizione del Sud Italia, evidenziando dati positivi e criticità.
Secondo l’edizione 2025 del Mediterranean Sustainable Development Index (MSDI), indice progettato da TEHA per misurare attrattività e competitività del Mezzogiorno nel Mediterraneo, il Sud si posiziona al terzo posto per attrattività socio-economica complessiva tra i 20 paesi analizzati.
Nonostante alcune criticità, l’indice MSDI ha evidenziato un profilo di attrattività, competitività e sostenibilità che rafforza il ruolo del Sud Italia come baricentro strategico dell’area euro-mediterranea.
Il Libro Bianco delinea prospettive di investimenti per 320 miliardi di euro entro il 2030, sottolineando le opportunità e sfide per la crescita economica e sociale della regione.