Il Forum nato nel 2001 ha lo scopo di includere i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.
Assilea aderisce al Forum per la Finanza Sostenibile, l’Associazione non profit degli operatori finanziari e altre organizzazioni interessate all’impatto ambientale e sociale degli investimenti, segnando una tappa importante nel percorso intrapreso dal settore leasing verso l’integrazione dei fattori di rischio ESG nelle strategie, nei servizi e nei processi aziendali.
Attraverso le attività del Forum, Assilea e il settore del leasing avranno l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze e competenze sugli impatti della finanza nel contesto sociale, ambientale ed economico e contribuire al consolidamento di una cultura diffusa sulla sostenibilità tra gli operatori finanziari.
Il Forum svolge, infatti, un’intensa attività di ricerca, formazione e divulgazione sulla finanza sostenibile e, attraverso un costante monitoraggio in ambito policy, consente ai propri soci di disporre degli aggiornamenti relativi alle evoluzioni regolatorie sui temi di sostenibilità.