I principi per un settore immobiliare sostenibile identificati dal Comitato per lo sviluppo urbano, l’edilizia abitativa e la gestione del territorio della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite.
Riportiamo di seguito l'intervento del Dott. Paolo Angelini, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, al Convegno “UN Principles for Green Financing for Sustainable Real Estate, Infrastructure and Urban Transformation Projects” che si è tenuto a Milano l'11 aprile 2024:
"Questo convegno ha l’obiettivo di discutere i principi per un settore immobiliare sostenibile identificati dal Comitato per lo sviluppo urbano, l’edilizia abitativa e la gestione del territorio della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite. Si tratta di un tema molto importante, perché circa un quarto delle emissioni europee di gas serra sono attribuibili agli edifici. Il settore immobiliare riveste dunque un ruolo centrale per il conseguimento dell’obiettivo di azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050, fissato dall’Unione europea con provvedimenti aventi forza di legge. Di particolare importanza in questo contesto è la direttiva sull’efficienza energetica degli edifici (Energy Performance of Buildings Directive, EPBD), in procinto di ricevere il via libera definitivo dal Consiglio europeo. Rispetto alla sua formulazione iniziale il testo è stato rivisto significativamente, rimuovendo alcuni ambiziosi indirizzi nell’azione di riqualificazione energetica, in particolare sul fronte delle abitazioni, e dando agli Stati membri maggiori margini di flessibilità su obiettivi e modalità per raggiungerli. La necessità di disporre di informazioni accurate A tutti i paesi europei sarà comunque richiesto un forte impegno per adeguarsi alla direttiva. Per valutare l’entità di tale impegno occorre in primo luogo avere un quadro sufficientemente accurato delle attuali condizioni di efficienza energetica degli immobili. In Italia non esiste una base dati esaustiva contenente informazioni al riguardo...continua a leggere la relazione