La Ce a ha adottato una nuova versione della Guida per gli utenti di EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) per aiutare le organizzazioni a diventare più sostenibili e ad affrontare il proprio impatto ambientale.
La Commissione Europea ha adottato il 3 novembre scorso una nuova versione della Guida per gli utenti di EMAS (Eco-Management and Audit Scheme). Lo scopo del programma è aiutare le organizzazioni di tutto il mondo a diventare più sostenibili e ad affrontare il proprio impatto ambientale. Questa nuova guida è utile sia per le organizzazioni già registrate EMAS che per quelle che aspirano ad aderire al sistema.
La revisione della Guida per l'utente di EMAS ha fatto seguito ad un ampio processo di consultazione.
La guida fornisce maggiore chiarezza sul processo di registrazione e una semplice panoramica dei requisiti del sistema.
Mostra alle organizzazioni come possono contribuire a modelli di produzione e consumo più sostenibili. Delinea il processo di attuazione del sistema e consente agli operatori economici pubblici e privati di affrontare sistematicamente le proprie prestazioni ambientali. Evidenzia come questo approccio sistematico può portare a risparmi sui costi e conformità legale. In questo modo, le organizzazioni possono ridurre i propri impatti ambientali, influenzare la propria catena del valore e comunicare i propri obiettivi e risultati comprovati con dati certificati da terze parti.
La guida è stata aggiornata in linea con le ultime modifiche al Regolamento EMAS , concentrandosi in particolare sull'uso degli indicatori chiave e fissando requisiti minimi per le dichiarazioni ambientali da parte delle organizzazioni. La revisione semplifica inoltre il processo di registrazione per le organizzazioni con più siti simili, facilitando l’uso di procedure di campionamento e riducendo gli ostacoli burocratici e le tempistiche di registrazione. La guida è ora più facile da usare poiché include più esempi pratici, migliori pratiche e pittogrammi.
La guida evidenzia inoltre i collegamenti tra EMAS e altri requisiti legislativi quali: