Sebbene sia probabile che l'ESG si evolva sia nella sostanza che nel nome nei prossimi anni, il suo impulso di fondo è destinato a rimanere.
Il "come" della proposta ESG (ambientale, sociale e di governance) di un'azienda, secondo McKinsey, inizia con il riconoscimento di ciò che le aziende dovrebbero risolvere: mantenere e rafforzare la loro licenza sociale di operare, di fronte alle crescenti esternalità. Il controllo crescente del modo in cui le aziende affrontano i fattori ESG significa che un approccio solido è più critico che mai, indipendentemente dal nome che si sceglie di dare al tentativo di affrontare queste esternalità, dai contorni che si possono definire per loro in un dato momento e dall'organizzazione o il costrutto di governance che uno può mettere in atto per loro. In effetti, riteniamo che si possa essere agnostici rispetto al termine ESG ma non alle sue preoccupazioni di fondo. Non tutti gli aspetti di "E", "S" e "G", tuttavia, sono priorità per tutte le aziende ed è irrealistico aspettarsi che le aziende non debbano fare pesanti compromessi all'interno e tra le dimensioni ESG, o che possono guidare su ogni argomento...
leggi l'articolo completo dal sito di McKinsey