Euro7: il Parlamento europeo dice no ai CO2 neutral fuels

Posted on 21/11/2023 in ESG by

Durante la sessione plenaria del 9 novembre del Parlamento europeo sono state rigettate le proposte emendative volte ad includere nel Regolamento una definizione di CO2 neutral fuels.

Riportiamo il comunicato della Commissione europea sul tema a seguito della decisione presa dal Parlamento.

la Commissione ha presentato il 10 novembre una proposta per ridurre l’inquinamento atmosferico causato dai nuovi veicoli a motore venduti nell’UE per soddisfare l’ambizione di zero inquinamento del Green Deal europeo, mantenendo i veicoli a prezzi accessibili per i consumatori e promuovendo la competitività dell’Europa.  

Il trasporto stradale è la principale fonte di inquinamento atmosferico nelle città. Le nuove norme Euro 7 garantiranno veicoli più puliti sulle nostre strade e una migliore qualità dell’aria, tutelando la salute dei nostri cittadini e l’ambiente. Gli standard Euro 7 e gli standard sulle emissioni di CO 2 per i veicoli lavorano di pari passo per garantire la qualità dell'aria ai cittadini, poiché in particolare la maggiore diffusione dei veicoli elettrici crea anche alcuni vantaggi in termini di qualità dell'aria. I due insiemi di norme danno alla catena di fornitura automobilistica una direzione chiara per ridurre le emissioni inquinanti, compreso l’uso delle tecnologie digitali.

I nuovi standard sulle emissioni Euro 7 garantiranno che automobili, furgoni, camion e autobus siano molto più puliti, in condizioni di guida reali che riflettono meglio la situazione nelle città dove i problemi di inquinamento atmosferico sono maggiori, e per un periodo molto più lungo rispetto alle norme attuali. La proposta affronta il problema delle emissioni provenienti dai tubi di scappamento, dai freni e dagli pneumatici. Contribuisce inoltre al raggiungimento dei nuovi standard più rigorosi sulla qualità dell'aria proposti dalla Commissione il 26 ottobre 2022.

Sebbene le norme sulle emissioni di CO2 favoriranno la diffusione di veicoli a emissioni zero, è importante garantire che tutti i veicoli sulle nostre strade siano molto più puliti. Nel 2035, tutte le auto e i furgoni venduti nell’UE avranno zero emissioni di CO 2 . Tuttavia, nel 2050, si prevede che oltre il 20% delle auto e dei furgoni e più della metà dei veicoli più pesanti circolanti nelle nostre strade continueranno a emettere sostanze inquinanti dai tubi di scappamento. Inoltre, i veicoli elettrici a batteria causano ancora inquinamento dovuto ai freni e alle microplastiche dei pneumatici.

Le norme Euro 7 ridurranno tutte queste emissioni e manterranno i veicoli accessibili ai consumatori.

I nuovi requisiti basati sulle norme Euro 7:

La proposta sostituisce e semplifica le norme sulle emissioni precedentemente separate per auto e furgoni (Euro 6) e camion e autobus (Euro VI). Le norme Euro 7 riuniscono i limiti di emissione per tutti i veicoli a motore, vale a dire automobili, furgoni, autobus e camion, in un unico insieme di regole. Le nuove regole sono neutre in termini di carburante e tecnologia e pongono gli stessi limiti indipendentemente dal fatto che il veicolo utilizzi benzina, diesel, propulsori elettrici o carburanti alternativi. Aiuteranno a:

  • Controllare meglio le emissioni di inquinanti atmosferici di tutti i nuovi veicoli: ampliando la gamma di condizioni di guida coperte dai test sulle emissioni su strada. Questi ora rifletteranno meglio la gamma di condizioni che i veicoli possono sperimentare in tutta Europa, comprese temperature fino a 45°C o viaggi brevi tipici degli spostamenti quotidiani.
  • Aggiornare e inasprire i limiti per le emissioni inquinanti: i limiti saranno inaspriti per camion e autobus mentre i limiti più bassi esistenti per auto e furgoni verranno ora applicati indipendentemente dal carburante utilizzato dal veicolo. Le nuove norme stabiliscono anche limiti di emissione per inquinanti precedentemente non regolamentati, come le emissioni di protossido di azoto dei veicoli pesanti.
  • Regolamentare le emissioni di freni e pneumatici: le norme Euro 7 saranno le prime norme sulle emissioni a livello mondiale ad andare oltre la regolamentazione delle emissioni dei tubi di scarico e stabilire limiti aggiuntivi per le emissioni di particolato dai freni e norme sulle emissioni di microplastica dai pneumatici. Queste regole si applicheranno a tutti i veicoli, compresi quelli elettrici.
  • Garantire che le nuove auto rimangano pulite più a lungo: tutti i veicoli dovranno rispettare le norme per un periodo più lungo rispetto a prima. La conformità per auto e furgoni sarà verificata fino a quando questi veicoli non raggiungeranno i 200.000 chilometri e i 10 anni di età. Ciò raddoppia i requisiti di durabilità previsti dalla normativa Euro 6/VI (100.000 chilometri e 5 anni di età). Aumenti simili avverranno per autobus e camion.
  • Sostenere la diffusione dei veicoli elettrici: le nuove norme regoleranno la durata delle batterie installate su auto e furgoni al fine di aumentare la fiducia dei consumatori nei veicoli elettrici. Ciò ridurrà anche la necessità di sostituire le batterie nelle prime fasi della vita di un veicolo, riducendo così la necessità di nuove materie prime critiche necessarie per produrre le batterie.
  • Sfruttare appieno le possibilità digitali: le norme Euro 7 garantiranno che i veicoli non vengano manomessi e che le emissioni possano essere controllate dalle autorità in modo semplice utilizzando sensori all’interno del veicolo per misurare le emissioni durante tutta la vita di un veicolo.

Prossimi passi

La proposta della Commissione sarà presentata al Parlamento europeo e al Consiglio in vista della sua adozione da parte dei colegislatori. 

Sfondo

Il trasporto stradale è la principale fonte di inquinamento atmosferico nelle città. Nel 2018, oltre il 39% dei NOx e il 10% delle emissioni primarie di PM2,5 e PM10 nell’UE provenivano dal trasporto stradale. Queste percentuali sono molto più elevate nelle città, dove i trasporti rappresentano regolarmente il principale contributo all’inquinamento atmosferico. Si stima che nel 2018 il trasporto stradale abbia causato circa 70.000 morti premature nell’UE-28.

Nel 2035, Euro 7 ridurrà le emissioni totali di NOx di auto e furgoni del 35% rispetto a Euro 6 e del 56% rispetto a Euro VI di autobus e camion. Allo stesso tempo, le particelle provenienti dai tubi di scappamento saranno ridotte del 13% da automobili e furgoni, e del 39% da autobus e camion, mentre le particelle provenienti dai freni delle auto saranno ridotte del 27%.

In seguito allo scandalo Dieselgate, la Commissione ha introdotto nuovi test per misurare le emissioni su strada (il metodo RDE) e ha aumentato i poteri di vigilanza del mercato degli Stati membri e della Commissione, al fine di garantire che i veicoli siano puliti quanto previsto dagli standard Euro 6 norme.

Le norme sulle emissioni inquinanti sono complementari a quelle sulle emissioni di CO 2 . Nella presente proposta si è tenuto conto dell'obiettivo concordato di ridurre del 100% le emissioni di CO2 entro il 2035 per automobili e furgoni. La Commissione riesaminerà nei prossimi mesi le norme sulla CO 2 per camion e autobus.

Per maggiori informazioni

Proposta di regolamento sull'omologazione dei veicoli a motore per quanto riguarda le emissioni e la durata delle batterie (Euro 7)

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