Firmato il nuovo Manifesto dell'Alleanza Economia Circolare

Posted on 10/12/2024 in ESG by Redazione

Le imprese italiane, unite nell'Alleanza per l'Economia Circolare, hanno firmato il nuovo Manifesto programmatico.

È stato firmato il 5 dicembre il nuovo Manifesto dell’Alleanza per l’Economia Circolare, la prima partnership tra aziende in Italia sui temi della circolarità, coordinato da AGICI e composto da A2A, Aquafil, Cassa Depositi e Prestiti, Costa Crociere, Enel, Hera, Ferrovie dello Stato, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Touring Club Italiano. Un impegno condiviso e programmatico, sottoscritto da nove tra le più grandi imprese e aziende italiane, per guidare il Paese verso la trasformazione dell’economia in senso circolare e rigenerativo.

L’Alleanza è stata fondata nel 2017 e delinea una visione e linee d’azione concrete per lo sviluppo di un modello economico che punti all’efficienza nell’utilizzo delle risorse. Il Manifesto rappresenta un documento di posizionamento, formulato da alcuni dei principali attori del tessuto produttivo nazionale, che invita imprese e istituzioni ad agire in modo coordinato e integrato per promuovere l’economia circolare quale driver di crescita e rafforzamento della competitività delle imprese.

Il Manifesto 2024 pone tra gli obiettivi dell’Alleanza l’individuazione delle opportunità di collaborazione e simbiosi industriale; l’identificazione delle filiere circolari strategiche per la competitività internazionale; l’implementazione di nuove tecnologie, attraverso un esercizio di scouting capillare delle start up emergenti; la digitalizzazione delle informazioni lungo le filiere; la stimolazione di azioni integrate su standard condivisi.

Manifesto 2024

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved