L’Associazione, attraverso la propria Survey annuale, traccia il percorso delle Società di leasing verso la sostenibilità.
Il tema del cambiamento climatico rimane il fattore più importante per lo sviluppo delle imprese e le Società di leasing sono impegnate nel percorso verso la sostenibilità, anche tenuto conto del suo possibile impatto economico. Per questo, Assilea ha ritenuto opportuno avviare una riflessione periodica sui risultati raggiunti dalle società di leasing e interrogarsi se la velocità di realizzazione delle implementazioni sia sufficiente per garantire il raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti.
Con queste finalità, dal 2022 Assilea conduce la Survey annuale ‘Leasing e sostenibilità’ che fotografa la posizione delle società di leasing nel loro percorso di evoluzione verso l’integrazione dei fattori ESG all’interno della gestione aziendale.
La struttura del questionario è aderente a quella utilizzata da Banca d’Italia nel suo documento del 2022 ‘Aspettative di Vigilanza sui rischi climatici e ambientali’ e prevede cinque principali aree di riferimento: Corporate governance, Business model e strategia, Organizzazione e processi, Risk Management e Informativa al mercato e reporting.
Le 32 domande della Survey del 2024 sono state formulate tenendo conto non soltanto degli sviluppi regolamentari, ma anche delle good practice e dei punti d’attenzione emersi in corso d’anno in occasione degli incontri associativi sul tema della sostenibilità.
I risultati dell’edizione 2024 testimoniano la continua evoluzione delle società di leasing nel loro percorso verso la sostenibilità, basti pensare che il 67% delle società di leasing presenta al proprio CdA un report di sostenibilità (una percentuale più che raddoppiata rispetto al 2023), che il 68,0% indica di aver inserito all’interno della propria strategia commerciale gli obiettivi di natura ESG, che cresce il numero di società che incorporano le caratteristiche ESG nella propria offerta di prodotti (un 76,0% che si confronta con il 34,8% dell’anno precedente). Infine, cresce al 32,0% (26,1% nell’anno scorso) la quota di società di leasing che, nell’ambito del processo di istruttoria creditizia delle nuove operazioni di leasing, identifica e valuta i fattori di rischio ESG.
Per visualizzare i risultati completi della survey è possibile accedere al documento integrale
disponibile a questo LINK.