ANFIA sarà presente all'evento con uno stand istituzionale della Sezione Aftermarket (Pad. 18, Stand A70), e parteciperà attivamente al calendario di eventi e sessioni di approfondimento tematico
A partire da domani, ritorna, presso Bologna Fiere, l’appuntamento con la 29^ edizione di Autopromotec, specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, in programma fino al 28 maggio. Quest’anno il focus della manifestazione sarà la nuova mobilità, frutto della forte accelerazione della transizione ecologica e digitale a cui si è assistito negli ultimi anni, un paradigma che comincia ad assumere un rilievo significativo per il mercato dell’auto, e di riflesso, ha conseguenze importanti anche per il comparto dell’aftermarket e dell’assistenza agli autoveicoli.
E’ un ritorno atteso e importante per ANFIA, che, come patrocinatore della manifestazione, sarà presente a più livelli. In primis come espositore, con uno stand istituzionale della Sezione Aftermarket (Pad. 18, Stand A70), che ospiterà un corner della Guardia di Finanza – da anni partner di ANFIA-Aftermarket nelle attività di tutela della qualità del prodotto e di lotta alla contraffazione – e un corner dedicato a Formula SAE Italy, l’evento educational tecnico-sportivo internazionale organizzato annualmente da ANFIA per gli studenti delle facoltà di ingegneria, in programma dal 13 al 17 luglio presso il circuito “R. Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma).
L’Associazione parteciperà attivamente anche al calendario di eventi e sessioni di approfondimento tematico della kermesse, a partire dal convegno inaugurale in programma domani alle 10.00 presso la Futurmotive Arena (Pad. 22), a cui interverrà il Presidente ANFIA Paolo Scudieri. Sempre domani, alle 15.30, si svolgerà presso lo stand ANFIA-Aftermarket (Pad. 18, Stand A70) un evento di presentazione della Sezione Motorsport di ANFIA, che avrà come special guest Antonio Giovinazzi, pilota di Dragon Penske Autosport Formula E Team, e Antonello Coletta, Responsabile Ferrari Attività Sportive GT.
Il 26 maggio alle 10.00, nella Futurmotive Arena (Pad. 22), Massimo Pellegrino, Coordinatore di ANFIA-Aftermarket, interverrà al Convegno internazionale “Aftermarket outlook throughout and beyond disruptions”, organizzato da Autopromotec in collaborazione con ANFIA e dedicato al futuro del settore. Sempre il 26 maggio, nell’area ANFIA-Aftermarket (Pad. 18, Stand A70), sono in programma tre seminari gratuiti organizzati in collaborazione con S&P Mobility sull’evoluzione tecnologica della componentistica automotive: alle 11.45 “E-mobility: la componentistica del prossimo decennio”; alle 14.00 “Evoluzione di chassis e materiali con l’avvento dell’elettrificazione e guida autonoma”; alle 15.30 “Comfort e risparmio energetico: le nuove sfide dell’auto elettrica”.
“Dopo due anni di pandemia – afferma Massimo Pellegrino, Coordinatore di ANFIA-Aftermarket – ritornare ad Autopromotec significa ritrovare uno spazio di condivisione autentico per tutti gli attori della filiera aftermarket in cui ad essere protagonisti sono l’innovazione in ambito tecnologico e dei servizi al cliente e il dibattito sugli scenari attuali e futuri che accompagnano la trasformazione del mondo della mobilità, resa più complessa dalla congiuntura internazionale che ci troviamo a vivere. Per la ricambistica e il mondo dell’autoriparazione questo significa nuove sfide, nuove competenze, nuove figure professionali, un nuovo approccio nelle relazioni BtoB e BtoC. Grazie al profilo sempre più internazionale assunto dalla manifestazione, il confronto si allarga a livello globale, consentendo a visitatori ed espositori di accedere ad un osservatorio privilegiato sull’evoluzione delle dinamiche del comparto”.
La sezione ANFIA-Aftermarket conta in totale 73 aziende associate, di cui una trentina esporranno ad Autopromotec presentando le ultime novità di prodotto e sensibilizzando l’intera filiera, dal distributore al rivenditore e autoriparatore, sul valore della qualità, della sicurezza e dell’avanzamento tecnologico dei prodotti e del servizio al consumatore.
Il comparto aftermarket ha chiuso il 2021, secondo il Barometro Aftermarket ANFIA - rilevazione statistica mensile interna ad ANFIA riferita all’Italia – con un incremento di fatturato, inteso come fatturato della filiera IAM, ovvero dei produttori di componenti verso il mondo della distribuzione IAM, del 22,4% rispetto all'anno precedente, in parte grazie al confronto con le performance negative del 2020 (che aveva chiuso a -14,4%), inficiato dalla pandemia e dalla conseguente crisi economica. Nel confronto con il 2019, pre-pandemia, il fatturato aftermarket 2021 registra comunque una variazione positiva (+4,8%).
Per proseguire l’avviato trend di ripresa, il settore aftermarket deve continuare a far fronte alle trasformazioni e agli investimenti – anche in formazione di nuove competenze – richiesti da questo sfidante momento storico, aprendosi alle partnership con altri soggetti e cogliendo le opportunità offerte dalla transizione digitale e green, ponendo particolare attenzione alle implicazioni del processo di elettrificazione della mobilità sul mondo della manutenzione e autoriparazione.