L'Associazione, nell'ambito della propria offerta formativa, propone un percorso online articolato in quattro moduli indipendenti sull’impatto che la nuova normativa Basilea 3+ avrà sul Leasing.
Il webinar “La nuova normativa prudenziale di Basilea 3+: cosa cambia per il settore leasing” si divide in quattro moduli indipendenti arricchendo l’offerta formativa on-line di Assilea.
L’entrata in vigore delle modifiche alle regole di Basilea 3+, recepite nella Capital Requirements Regulation (CRR3) e nella Capital Requirements Directive (CRD6), è prevista per il prossimo 1° gennaio 2025. L’iniziativa formativa di Assilea approfondisce i principali impatti per le società di leasing, a partire dalle metodologie di valutazione e gestione dei rischi di credito e operativi, mettendo in luce i possibili risvolti per lo sviluppo di nuovi prodotti leasing e per la Capital Adequacy.
GLI OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE
DESTINATARI DEI MODULI
L’iniziativa si rivolge ai responsabili e agli addetti delle seguenti funzioni aziendali delle società di leasing: Credito, Risk Management, CFO, Commerciale, Organizzazione & Sistemi informativi, Internal Audit. È raccomandata, inoltre, la partecipazione anche ad Agenti e Mediatori Creditizi e software provider attivi nel settore leasing.
I TEMI TRATTATI
MODULO 1
Overview sui cambiamenti introdotti nella normativa prudenziale CRR3/CRD6 – 1 luglio 2024 h. 10.00-13.00
MODULO 2
Focus sul trattamento CRR3 per il leasing immobiliare - 8 luglio 2024 h 10.00-13.00
MODULO 3
Focus sul trattamento CRR3 per i rischi operativi - 15 luglio 2024 h 10.00-
13.00
MODULO 4
La roadmap di adeguamento EBA - 18 luglio 2024 h 10.00-13.00
La docenza è affidata a Luigi Vena, Associate Professor of Finance | LIUC - Università Cattaneo.
Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni clicca qui