La Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziaria, alla sua seconda edizione, rappresenta una fotografia del nostro approccio alla sostenibilità e dei nostri obiettivi per il futuro.
In dieci anni il mondo intorno a noi è cambiato radicalmente, per effetto di eventi tra loro molto diversi. Eventi di natura economico-finanziaria e straordinarie innovazioni tecnologiche, che hanno modificato il nostro modo di vivere e di lavorare. E proprio ora siamo di nuovo dentro a un grande e sconvolgente cambiamento: nei giorni in cui viene redatta questa Dichiarazione Consolidata di carattere non Finanziario è in corso l’emergenza Sars-Covid 19, un grave rischio per la salute, diffuso in tutto il mondo, e per le economie di tutti i Paesi.
Quello che abbiamo imparato in dieci anni, e che vale anche oggi, è che bisogna cambiare sempre, insieme con quello che ci circonda. Viviamo – singoli individui e organizzazioni – in un ecosistema, ed è fondamentale saperne leggere i segnali, per poter progettare delle strategie di lungo periodo ma anche per mettere in pratica delle azioni concrete.
Alba Leasing è un’azienda abituata a guardare avanti, a pensare al futuro. Ed è su questa base che abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno in termini di sostenibilità e responsabilità sociale. Abbiamo deciso di farlo nell’unico modo serio e possibile per una realtà come la nostra: integrando elementi ambientali, sociali e di innovazione nelle nostre strategie per il futuro. Vogliamo che la sostenibilità sia il nostro modo di fare business, la nostra cifra culturale, l’elemento distintivo e differenziante: deve diventare sempre più pervasiva, in quanto leva di innovazione e competitività. E crediamo che questa Dichiarazione testimoni il nostro approccio, più maturo e consapevole.
In termini di innovazione, proseguiremo nell’impegno verso la trasformazione digitale nell’organizzazione e verso la semplificazione nei processi e nella struttura dei progetti, oltre a una nuova architettura IT. E questo con due obiettivi: in primo luogo una migliore customer experience, perché siamo e dobbiamo continuare a essere focalizzati sul cliente; in secondo luogo la valorizzazione delle nostre persone, con un percorso formativo per i dipendenti su Industria 4.0 e sui grandi temi della sostenibilità, con l’ambizione di diventare “Full Digital”.
In termini di competitività, invece, crediamo sia indispensabile esprimere l’impegno nella direzione di un’economia sostenibile e dell’innovazione. Nei nostri progetti abbiamo sempre dato e continueremo a dare spazio ai settori più all’avanguardia, come la mobilità sostenibile, e le energie rinnovabili, finanziando investimenti in impianti di biometano e biogas, fotovoltaici ed eolici all’avanguardia. Al tempo stesso teniamo molto ad essere partner delle Istituzioni, come Banca Europea degli Investimenti o il Ministero dello Sviluppo Economico, perché riteniamo che l’impatto sull’economia e sulla società del nostro lavoro quotidiano sia un valore imprescindibile