La Banca insieme alle Istituzioni al settore bancario, finanziario e assicurativo, ha realizzato una nuova campagna per promuovere un uso sicuro del fintech.
Parte la nuova campagna di informazione sulla sicurezza informatica, realizzata grazie all'impegno delle Istituzioni e del settore bancario, finanziario e assicurativo per favorire l'uso sicuro e consapevole dei canali e degli strumenti digitali e sensibilizzare i cittadini sui rischi di attacchi e frodi online nella fruizione dei servizi finanziari.
L'iniziativa è promossa dal CERTFin con Banca d'Italia, Abi, Ivass, Polizia di Stato, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Banca Popolare del Lazio, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare di Sondrio, Banca Sella, Banco BPM, BNL-BNP Paribas, BPER, Cassa Centrale, Credem, Credit Agricole, Iccrea, Illimity, ING, Intesa Sanpaolo, La Cassa, Mediobanca, Monte dei Paschi di Siena, Reale Group e UniCredit.
Dal 7 ottobre, la famiglia de "I Navigati", già protagonista della prima campagna sulla sicurezza informatica, torna con una nuova avventura per aiutare i cittadini a riconoscere possibili truffe che utilizzando tecniche di impersonificazione e manipolazione confondono le vittime.
Attraverso brevi filmati viene spiegato lo "spoofing" e sarà possibile entrare nella mente del truffatore per capire i trucchi e le strategie che intende mettere in atto. Sarà possibile capire quali contromisure adottare e imparare a difendersi. I contenuti della nuova campagna saranno disponibili esclusivamente online: su Youtube e sulle altre piattaforme digitali, su Facebook, Instagram e LinkedIn e sul sito https://inavigati.certfin.it/.
La campagna sarà anche su podcast che saranno diffusi sulle principali piattaforme d'ascolto.
L'iniziativa - che si svolge in coincidenza con il Mese della consapevolezza della sicurezza informatica - ha il Patrocinio del Garante per la protezione dei dati personali e dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e prevede una collaborazione con la piattaforma Meta.