Obiettivo di questo gruppo di lavoro è la valutazione di strumenti per politiche basate sui dati, sfruttando tecnologie di big data analytics e intelligenza artificiale.
Il gruppo di lavoro 7 “Big Data & AI for policy” della task force data-driven del MID ha lavorato con l’obiettivo di proporre metodi e strumenti per la definizione e l’attuazione di politiche basate sui dati e sull’evidenza informativa, sfruttando tecnologie innovative di big data analytics e intelligenza artificiale.
Le indicazioni comprendono raccomandazioni per affrontare le prossime fasi dell’epidemia e identificano le principali esigenze informative a supporto delle decisioni epidemiologiche, cliniche e più in generale di gestione della crisi. Le indicazioni sono focalizzate su 4 linee di intervento in cui le tecnologie di Big Data & AI, in alcuni casi già in uso, in altri casi da incentivare, possono fornire un contributo.
Le linee di intervento prevedono, sia nel loro disegno che nella loro attuazione, la partecipazione di diversi stakeholders istituzionali a livello regionale e nazionale.
A questo link è possibile scaricare il follow up report
Qui la sintesi delle raccomandazioni
Ulteriori analisi approfondimenti in questo report e in questo