Generare valore e incrementare il business con le possibilità offerte dagli strumenti di IA, senza trascurare l'aspetto etico e la sicurezza dei dati personali. L'analisi di EY.
Ogni innovazione tecnologica al primo impatto stupisce per le sue potenzialità e le possibili applicazioni, ma al tempo stesso può generare diffidenza, il più delle volte dovuta alla scarsa conoscenza dello strumento stesso. Col passare del tempo, una volta divenuta d'uso comune, ci si interroga circa le sue possibili nuove applicazioni in grado di generare valore. La storia recente è piena di esempi di tecnologie che hanno influito sulle nostre vite private e professionali, dagli smartphone ai motori di ricerca fino ai social network. Tra le tecnologie digitali di ultima generazione l'Intelligenza Artificiale è una delle più complesse e discusse, anche per via delle sue implicazioni profonde, in quanto non svolge solo funzioni meccaniche, ma è in grado di acquisire dati e informazioni che le permettono di imparare e interagire con l'ambiente. Oggi l’IA è praticamente ovunque, impara a conoscerci e a fornirci suggerimenti riguardanti diversi ambiti delle nostre vite quotidiane, dunque può essere utile anche alle imprese e allo sviluppo del business. In effetti tra le tecnologie digitali l'IA rappresenta un'importante opportunità di crescita per l'ecosistema economico e sociale con possibili applicazioni in diversi settori: dalla finanza all'imprenditoria, dalle pubbliche amministrazioni alla sanità. Proprio l'healthcare è il settore che a livello globale ha registrato i maggiori investimenti, seguito da quello finanziario e assicurativo, terzo il settore social/media/marketing...continua a leggere