Green Deal: una grande opportunità per le PMI europee garantendo però modelli di business più puliti e circolari, facile accesso ai finanziamenti, semplificazione e snellimento della legislazione.
“Il Green Deal può essere una grande opportunità per le PMI per mantenere la crescita e l'occupazione”, ha dichiarato Guido Lena, Direttore Sviluppo Sostenibile.
Per raggiungere questo obiettivo, "dovrebbe fornire il quadro che consente alle PMI di passare agevolmente a modelli di business più puliti e circolari, snellendo e semplificando la legislazione e la sua attuazione e garantendo un migliore accesso ai finanziamenti per gli investimenti iniziali", ha aggiunto, riassumendo il dibattito svolto nella seconda riunione della Task force Green Deal di SMEunited il 24 settembre.
"Abbiamo riunito i nostri membri per concordare documenti di posizione che influenzeranno gli sviluppi delle strategie del Green Deal da presentare nell'ultimo trimestre del 2020, come la strategia di finanza sostenibile, la strategia per la mobilità sostenibile e intelligente, la strategia per i prodotti chimici sostenibili e 8 ° Programma di azione ambientale ”, ha spiegato ulteriormente il Sig. Lena. Infine, ha ricordato che i nuovi documenti di posizione saranno inviati molto presto alle direzioni generali competenti della Commissione UE.