In che modo le tecnologie dirompenti creano opportunità per un'economia verde e digitale, lo vediamo nello studio della BEI.
L'intelligenza artificiale e le tecnologie blockchain hanno il potenziale per rivoluzionare il modo in cui lavoriamo, viaggiamo, ci rilassiamo e organizziamo le nostre società e la vita quotidiana. Già oggi stanno migliorando il nostro mondo: l'intelligenza artificiale è stata fondamentale per accelerare lo sviluppo e la produzione di vaccini COVID-19, mentre la blockchain ha il potenziale non solo per sconvolgere il sistema finanziario, ma anche per aiutarci a monitorare e segnalare meglio le emissioni di gas serra , ottimizzare il trasporto commerciale e creare una vera protezione della privacy dei dati. L'ulteriore sviluppo di entrambe le tecnologie, guidato da principi etici e di sostenibilità, ha il potenziale per creare nuovi percorsi per la nostra crescita, guidando soluzioni tecnologiche per rendere le nostre società veramente digitali e più verdi e, in definitiva, mantenere il pianeta abitabile.
Questo rapporto, prodotto dalla Banca europea per gli investimenti e dalla Commissione europea, fornisce una panoramica globale dello stato di avanzamento di entrambe le tecnologie. Dimostra che l'Europa deve colmare un divario di investimenti fino a 10 miliardi di euro che frena lo sviluppo e la diffusione dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie blockchain nell'UE. Presenta raccomandazioni su come l'UE può liberare tutto il suo potenziale in queste tecnologie e coglierne i benefici per una vera trasformazione digitale e verde.