Una parte vitale della pianificazione urbana del futuro: con filtri di muschio si migliora la qualità dell'aria nelle città e quindi migliora la salute e la qualità degli abitanti.
Filtri d'aria a base di muschio installati sui moduli City Tree ripuliscono l'aria, mentre le ampie foglie del muschio la raffreddano facendo evaporare l'umidità. I ventilatori indirizzano l'aria verso le colture di muschio per ottimizzare le prestazioni.
Si sta intanto progettando di montare i moduli sulle facciate degli edifici e in posti come gli imbocchi delle gallerie. I finanziamenti dell'UE, insieme al sostegno fornito dai programmi acceleratori, renderanno possibili questi sviluppi.
Con circa il 60% della popolazione mondiale concentrata, secondo le previsioni, in zone urbane entro il 2030, questa nuova tecnologia può contribuire a rendere più salutare la vita nelle città.
"Siamo convinti che i nostri filtri dell'aria biotech siano una componente importante della futura pianificazione delle città. I finanziamenti dell'UE sono essenziali per consentirci di realizzare questa prospettiva", afferma il cofondatore di Green City Solutions Peter Sänger.