I robot-taxi promettono una mobilità a prezzi accessibili. Ma con costi di servizio ancora molto variabili, i fornitori devono affrontare i problemi operativi e di servizio per realizzare questa promessa.
Con l'implementazione e la scalabilità dei servizi di veicoli autonomi , il ritmo e la natura di tale transizione hanno implicazioni significative in tutta la catena del valore della mobilità. I partecipanti alla mobilità che hanno già sperimentato interruzioni, come l'elettrificazione, devono considerare i contesti di mobilità localizzata, oltre all'evoluzione della tecnologia di guida autonoma, nella loro valutazione della mobilità autonoma. Per fornire chiarezza su come potrebbe evolversi il mercato dei veicoli autonomi (AV), McKinsey ha sviluppato un modello di mercato della mobilità granulare che include numerosi modi di trasporto, utilizzando i dati di oltre 2.800 città e aree rurali in più di 110 paesi. Il modello prevede le miglia percorse, le vendite di veicoli leggeri, la base installata e l'impatto ambientale. Inoltre, stima la dimensione dei pool di valore per il trasporto privato e condiviso fino al 2030 e oltre e fornisce approfondimenti dettagliati per le singole città, compresi gli scenari spinti dalla crisi COVID-19.
Come parte di questo sforzo, abbiamo anche esaminato vari risultati per la guida autonoma. In un articolo precedente, si è discusso dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e dei sistemi di guida autonoma di livello 3 (L3) e 4 (L4) per autostrade di proprietà di auto private. L3 si riferisce all'automazione condizionale, in cui il sistema controlla lo sterzo e l'accelerazione monitorando anche l'ambiente di guida, ma il sistema richiede che un guidatore umano esegua determinate attività di guida dinamica. Nei sistemi L4, il sistema autonomo può svolgere compiti di guida dinamica. Questo articolo si concentra sui servizi AV condivisi come robo-taxi e robo-navette, che sono servizi di taxi su richiesta che utilizzano veicoli autonomi senza conducente umano, con una capacità da 2 a 6 occupanti per i primi e una capacità da 4 a 10 occupanti per l'ultimo. Evidenziando il potenziale di tali servizi per rendere la mobilità più economica per i consumatori e i principali fattori di costo, inclusi contesti locali e casi d'uso. L' analisi suggerisce che, a differenza della mobilità tradizionale, i servizi AV condivisi svilupperanno nuove regole per la mobilità in cui i costi operativi e di fornitura dei servizi svolgeranno un ruolo fondamentale. Infine, vengono analizzate le implicazioni dei nostri risultati per vari attori del settore, inclusi OEM, fornitori di primo livello, città, attori della tecnologia AV e operatori di servizi di mobilità.