SIMEST supporta il processo di rafforzamento nell’area nordamericana della Microtec di Bressanone (BZ), leader mondiale nella scansione del legno per segherie e per l’industria di lavorazione del materiale.
La società del Gruppo CDP ha fatto il suo ingresso nella controllata statunitense Microtec USA attraverso un aumento di capitale dedicato, per complessivi 6,25 milioni di euro – con risorse proprie e attraverso il Fondo di Venture Capital, gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’aumento di capitale, insieme al finanziamento concesso da Sudtiroler Sparkasse, è destinato ad acquisire una delle principali concorrenti estere, la statunitense Lucidyne Technologies, che ha una presenza storica negli Usa e in Canada.
Tale operazione permetterà a Microtec di integrare il know how tecnologico in materia di intelligenza artificiale (IA) e di consolidare la propria presenza nel mercato nordamericano, sviluppando nuove sinergie commerciali.
“Con questa operazione allarghiamo le linee di prodotti, estendendo la nostra presenza internazionale e sviluppando sinergicamente soluzioni innovative, basate sull’intelligenza artificiale, che verranno integrate e rafforzate in tutte le produzioni – afferma Federico Giudiceandrea, Presidente di Microtec – essere affiancati da un partner istituzionale come SIMEST in questa acquisizione, la prima che riguarda una società non europea, ci rafforza e semplifica le relazioni con le autorità locali.”
“Nell’attuale dinamico contesto competitivo, è importante che le imprese italiane di valore come Microtec, che ha da sempre dimostrato un approccio innovativo verso i temi di sostenibilità, non soltanto salvaguardino la propria posizione consolidata, ma trovino la forza di crescere internazionalmente. – commenta Mauro Alfonso, Amministratore Delegato di SIMEST – Siamo sempre pronti a schierarci al loro fianco per sostenerle alla conquista di nuove quote di mercato”.