Il Salone del leasing finanziario, operativo e del noleggio a lungo termine si terrà a Milano, presso il Sole24Ore, il 28-29 aprile prossimi.
Oggi assistiamo a un’evoluzione degli strumenti finanziari, che va di pari passo con i mutamenti sociali ed economici che stanno segnando questo tempo di grandi trasformazioni. “Alla presentazione dell’edizione 2020 di Lease, il Salone del leasing finanziario, operativo e del noleggio a lungo termine (28-29 aprile prossimi), abbiamo illustrato i dati consuntivi del 2019” – spiega Luigi Macchiola, DG Assilea -. “Ci parlano della crescita del leasing strumentale e di quello operativo, che per numero di contratti sorpassa per la prima volta il finanziario, del progresso del noleggio a lungo termine negli autoveicoli e dell’affacciarsi della logica del pay-per-use, che offre il vantaggio dalla non patrimonializzazione contabile dei beni”.
Un esempio della nuova frontiera è dato dall’Agricoltura, che comincia a utilizzare il lease per gli investimenti, soprattutto in quelli 4.0. Nel 2019 i leasing per il settore sono balzati dal quarto al secondo posto - sia per valore, sia per numero di contratti - rappresentando l’11% di tutto lo stipulato dello strumentale. Segnando un +22,2% dello stipulato leasing 2019 sul dato del 2018, il settore agricolo rappresenta anche quello con la maggiore crescita percentuale fra i primi dieci comparti, meglio di attività manifatturiere e immobiliari.
Sono le tecnologie 4.0 a spingere il leasing su territori finora inesplorati, fino a modificare le stesse iniziative di marketing messe in campo dagli operatori finanziari. Secondo gli operatori del lease, i comparti in cui si intravedono le maggiori prospettive di crescita sono, per oltre il 40%, quelli del manifatturiero, dell’agroalimentare (tutta la filiera, inclusa l’agricoltura) ed efficientamento energetico. Ampi margini anche per il settore delle Energie rinnovabili.
“Le imprese sentono la necessità di individuare e gestire l’accesso al finanziamento con semplicità e certezza, potendo contare su professionisti e aziende che li sappiano affiancare nel programmare la crescita e gli investimenti, per cogliere tutte le opportunità e gli strumenti, anche normativi” - commenta il Presidente Assilea, Enrico Duranti -. “Tutto questo presuppone una grande qualità di chi è chiamato a operare in questo settore, un tema che Assilea ritiene strategico e che ha posto al centro di Lease2020”.