70 pagine ricche di grafici e tabelle e comprensive di un'appendice statistica
Nella prima parte, lo studio riporta un’analisi della movimentazione delle merci e dell'evoluzione del trasporto su strada comparato con le altre modalità e tra i Paesi europei. Nel 2018 il traffico merci su strada in UE rallenta la sua crescita, con un volume di 1.925 miliardi di tkm (+0,2% sul 2017 e +12% sul 2014) e quasi 15 miliardi di tonnellate movimentate (+1,2% sul 2017 e +6% sul 2014). Nel 2018, ancora una volta, la modalità stradale continua ad essere la preferita in UE: gli autocarri trasportano il 73% (in Italia oltre l’80%) delle merci movimentate su terra.
Il Dossier è inoltre arricchito dai dati sull'e-Commerce e sulle performance dei Paesi europei nel settore della Logistica (misurate dal Logistic Performance Index della Banca Mondiale) e, nell'ultima parte, riporta in sintesi lo stato dell'arte delle questioni oggi in discussione su trasporti/veicoli industriali e ambiente/sicurezza, a partire dalle sfide tecnologiche e regolamentari che stanno influenzando l’evoluzione del settore.
Nella pubblicazione si fa cenno anche all’attualità: la frenata del manufacturing e le tensioni commerciali internazionali della seconda metà del 2018 sono infatti peggiorate nel 2019 e sono state investite, nel 1° trimestre 2020, dallo scoppio della pandemia da Covid-19. L'emergenza sanitaria e le misure di contenimento dell'epidemia hanno avuto un impatto notevole sul settore dell'autotrasporto e della logistica, sia rallentandone o bloccandone l’attività, sia evidenziandone il ruolo centrale nell'approvvigionamento e nella distribuzione di beni sanitari e beni primari, a maggior ragione in un contesto emergenziale che cambierà la nostra mobilità e quella delle nostre merci.
Scarica il Dossier in allegato.