La BEI ha approvato una linea di credito da 100 ml € a Banca Ifis per facilitare l'accesso al credito delle farmacie italiane. L'importo è integrato da Banca Ifis con risorse proprie per un totale 200 ml di €
Almeno 60 milioni di euro saranno destinati alle farmacie gestite da donne. Con questa operazione, il totale degli investimenti sostenuti da BEI e Banca Ifis dal 2019 a oggi ammonta a 800 milioni di euro.
La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Banca Ifis hanno firmato un accordo da 200 milioni di euro per sostenere lo sviluppo delle farmacie in Italia, con particolare attenzione all'imprenditoria femminile e alla coesione. La firma è stata annunciata oggi dalla Vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti e dalla Vicepresidente di Banca Ifis Rosalba Benedetto .
"Questo accordo segna un ulteriore passo avanti verso un'economia più inclusiva, dinamica e sostenibile. Sostenere le piccole e medie imprese rafforza il contesto imprenditoriale di un Paese e diventa ancora più strategico quando l'accesso ai finanziamenti significa nuove opportunità per le imprenditrici, promuovendo la crescita, l'innovazione e la coesione sociale", ha dichiarato la Vicepresidente della BEI, Gelsomina Vigliotti.
"Questo accordo conferma il nostro sostegno alle piccole e medie imprese italiane e il nostro impegno a sostegno della parità di genere e dell'imprenditoria femminile. Le farmacie che sosteniamo con Banca Credifarma, specialista del settore, garantiscono l'accesso ai servizi di assistenza primaria sul territorio e rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le comunità locali. Questo accordo rafforza il nostro percorso pluriennale con un'istituzione ai vertici dell'Unione Europea – la BEI – che da sempre pone le tematiche ambientali, sociali e di governance al centro delle sue iniziative, con l'obiettivo di accelerare la transizione sostenibile della nostra economia", ha dichiarato Rosalba Benedetto, Vicepresidente di Banca Ifis.
In concreto, l'accordo prevede che la BEI eroghi a Banca Ifis 100 milioni di euro attraverso la sottoscrizione di due contratti da 50 milioni di euro ciascuno, aprendo una linea di credito a tassi di interesse agevolati. Banca Ifis finanzierà l'importo erogato dalla BEI, portando il finanziamento complessivo offerto alle farmacie italiane a 200 milioni di euro. Il finanziamento sarà erogato da Banca Credifarma, istituto finanziario controllato da Banca Ifis specializzato nel supporto alle esigenze delle farmacie.
Dei 200 milioni di euro totali, almeno il 30% (oltre 60 milioni di euro) sosterrà l'imprenditoria femminile nelle farmacie che soddisfano i seguenti criteri: i) almeno il 51% di proprietà femminile; ii) gestione femminile; iii) attuazione di politiche inclusive a favore dell'occupazione femminile, superiori alla media nazionale del settore. Particolare attenzione sarà rivolta alle farmacie situate nelle regioni beneficiarie del Fondo di coesione.
Quello firmato oggi è il sesto accordo tra BEI e Banca Ifis: dal 2019 le due organizzazioni hanno erogato oltre 800 milioni di euro alle piccole e medie imprese italiane. Si tratta anche della prima linea di credito della BEI dedicata esclusivamente al settore farmaceutico italiano.