Gustibus Alimentari, azienda siciliana che punta sulla valorizzazione delle materie prime delle colture mediterranee, con una forte connessione tra la produzione agricola e la trasformazione industriale.
Innovare e scegliere la strada della sostenibilità ambientale unita al risparmio energetico: è possibile, anche in momenti di difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo adesso.
Ce lo dimostra, con una storia di successo che ci regala una boccata di ossigeno e positività, Gustibus Alimentari, azienda siciliana che punta sulla valorizzazione delle materie prime delle colture mediterranee, con una forte connessione tra il mondo della produzione agricola e quello della trasformazione industriale.
L’azienda di Dittaino (Enna) ha infatti definito con Bper Banca un’operazione di lungo termine, assistita dalle garanzie di Sace sfruttando le opportunità offerte dal Decreto Legge Liquidità.
Il supporto finanziario, sostenuto da un ulteriore finanziamento concesso da Alba Leasing e garantito dalla Garanzia FEI (Fondo europeo per gli investimenti), è destinato a sostenere gli investimenti per ampliare la produzione in ottica di efficientamento energetico e salvaguardia dell’ambiente, garantendo importanti ricadute sulla capacità produttiva dell’azienda e sul tessuto economico collegato.
Nello specifico, il mix di strumenti consentirà di realizzare un nuovo impianto automatico di sterilizzazione e raffreddamento che garantirà un elevato risparmio energetico e un basso impatto ambientale (riduzione del 60% dei consumi idrici), e di acquistare una macchina fardellatrice per barattoli in banda stagnata e vetro (imballi in cartone pressato anziché in plastica), che oltre ai minori consumi offrirà una riduzione degli spazi di ingombro del 20%.
Una testimonianza positiva, dunque; e noi di Alba Leasing siamo felici e orgogliosi di avere contribuito alla crescita dell’azienda nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente, in un settore, quello agroindustriale, che rappresenta una grande ricchezza per l’economia siciliana e del nostro Paese.